12-dicembre-sommario

Questi sono gli strilli pubblicati sulla pagina facebook di IMMAGINI DIALETTALI di elioborgonovo per il mese di dicembre

La copertina di dicembre 


On dì che se pò minga desmentegà 

Anche in milanese se dis... memòria ed è ciò che non dobbiamo mai perdere.

El Bossi: on professor 10 e lode

Senza dire nulla a nessuno, il nostro Edo Bossi è diventato una celebrità.

El nòster Danilo Ghezzi l'è andaa innanz

In 'sto gennar fregg e malmostos, el nòster coeur el se streng anmò pussee perchè el Ghezzi el n'ha lassaa.

…el DISNARON de NATAL 2016

Se non sei venuto, mio caro… ci hai perso. Se non sei potuto venire, mio caro… te perdònom, ma…  

Felice 2017 a tutti. Se vedom...

Sono ancora poche le volte che scriveremo questo numero… 2016. Mentre saranno di più (per me tante, ma tante) le volte che lo scriverò al posto del nuovo 2017. 
Mi sono rassegnato ormai, in genere verso Agosto comincio a scrivere l’anno corretto. È così da quando… “mi hanno imparato a scrivere”.

"La nòtt de Natal" del Bico e di alter...

Ciao Ivo, 
anticipo un po' i tempi perché prevedo di essere molto impegnato in dicembre. «Capisco… acquisto/consegna regali, compere per il cenone, commissioni vaie etc. etc. 
Io caro Bico, sono anni che ho abituato i familiari ai miei “Negottin d’or, ligaa in argent” così, quest’anno quando gli ho regalato el Lunari… si sono preoccupati ».   

L'è 'dree diventà istess di fironi

Non è facile, alla fiera di Òh bèi òh bèi, scattare delle fotografie particolari o meglio… uniche. Ma Michele nelle sue foto è riuscito a trovare un filo conduttore.

Undici lui, tredici io

In un pomeriggio nebbioso e freddo, con lo smog a livelli altissimi, (allora non era molto differente, c’era quello dei riscaldamenti centralizzati che lo si “vedeva e toccava” passando un dito sul vetro delle auto posteggiate, sono andato in  piazza Fontana.

Sant Ambroeus di Benemerenz e dell'invito

Come mi ero prefissato, a Sant’Ambrogio agenda fitta di impegni: h10:00 Dal Verme - h13:00 Casa per scarico materiale fotografico Benemerenze - h15:30 CAM Garibaldi per  “Prima che vegna nòtt”  a chiudere… fiera di Òh bèi òh bèi.  - Ora ti racconto.

Grazie ugualmente sig. Sindaco

La mia simpatia nei suoi confronti l’ho dichiarata in occasione del racconto relativo alla commemorazione della bomba di piazza Fontana, la mail che ho ricevuto ieri me la fa confermare.

 “Prima che vegna nòtt”. L'edizione del 2016

Un altro appuntamento importante nella giornata di festa dedicata al nostro Patrono, dopo un giro di bancherelle alla fiera di Òh bèi òh bèi, era andare sul vicino Corso Garibaldi, entrare al CAM ed assistere alla premiazione dello storico concorso di poesia e prosa lombarda  “Prima che vegna nòtt”.
Quest’anno, ci racconta tutto sulla giornata, un reporter d’eccezione, Adriana Scagliola.  

El malumor el passa con Sant Ambroeus?

Giusto perché avevo speso la parola, se no… con quel freddo, quella nebbia che era scesa su Milano, sarei tornato a casa di corsa.

Òh bèi òh bèi... la fera di marmaja e cattanaj

Sant Ambroeus, Patron de Milan -   
Quest’anno, a Sant’Ambrogio, per la prima volta voglio andare ad applaudire … “tutti coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, etc. etc. ...

On ricognossiment ch'el var on... TESÒR

Il fatto è avvenuto alla fine del mese scorso, ma è in questo mese che desidero pubblicarne la notizia: “L’Associazione per il recupero e la divulgazione della milanesità e dei valori umanistici e solidaristici in generale, El Pontesell... 

 

 

 

 

Aggiungi commento