giuseppe_sala_sindaco

Venerdì 16 de Dicember 2016   
La mia simpatia nei suoi confronti l’ho dichiarata in occasione del racconto relativo alla commemorazione della bomba di piazza Fontana, la mail che ho ricevuto ieri me la fa confermare.

 

 

 

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 
So di correre il rischio di apparire patetico o ridicolo, raccontandoti questo aneddoto, ma... ci provo ugualmente.

Il testo che segue è ciò che ho scritto qualche giorno dopo le Civiche Benemerenze.

 


tullio_benemerenze003
S’eri  'dree desmentegamm… Sono riuscito a consegnare di persona l’invito al Primo cittadino, anticipandogli il contenuto della busta perché suo sguardo, tra il sorpreso e il sospettoso lo ha richiesto. (Ed è comprensibile, coi tempi che corrono).
Certo che la consegna non significa nulla, relativamente ad una sua o di un incaricato, presenza all’inaugurazione, ma sono convinto che se ha aperto la busta e letto quattro righe della lettera, un poco di curiosità (o di sconcerto nel constatare di quanti folli il mondo sia abitato) deve averla avuto.
Quando gli manderò l’invito “originale” poi… ne avrà la conferma. Nell'immagine a destra la documentazione fotografica della lettera/invito che ho scritto l’alba del 7 Dicembre 2016, prima di uscire di casa per andare alla consegna delle mie prima Civiche Benemerenze, che ho cercato di raccontarti… a modo mio. 

Se… rivedom… elbor 

 


 

Giovedì 15 Dicembre, alle 15,56 mi è arrivata sul mio indirizzo personale, una mail da… 

UfficioDiGabinetto  
oggetto: Messaggio del Servizio Relazioni con la Città - Comune di Milano 

Stupito un poco preoccupato, come tutti d’altronde quando riceviamo comunicazioni da “enti” di questo tipo (anche se certe questioni non sono MAI comunicate via e-mail, per di più personale). La apro e leggo il seguente testo:

« Gentile Signor Borgonovo, 
il Sindaco Sala ha ricevuto la Sua lettera e desidera, nostro tramite, ringraziarLa. 

Con riferimento al cortese invito all'inaugurazione della mostra di Elio Borgonovo "I Mai Vist" che si terrà il prossimo 31 gennaio, spiace informarLa che gli impegni istituzionali già calendarizzati non gli consentiranno di essere presente.

Con i saluti più cordiali 
Servizio Relazioni con la Città
Gabinetto del Sindaco »

Naturalmente come ho scritto, non mi aspettavo che il Sindaco includesse nella sua agenda la presenza all’inaugurazione della mostra di papà, ma lo sentivo… che se avesse aperto e letto quattro righe della lettera, l’avrei incuriosito.
Il fatto che il Gabinetto del Sindaco abbia risposto alla lettera, e non con un testo “pre-confezionato”, mi fa pensare che il Sindaco Sala abbia letto (almeno in parte) la lettera ed abbia dato disposizione di rispondere. È un gesto che gratifica, che mi fa pensare positivo rispetto alla sensibilità di questo sindaco e mi spinge a continuare su questa strada.

Sotto col prossimo Assessore… 

elbor

 

P.s. L'abitudine scrivere direttamente al... "capo", mi riferisco al fatto di inviare i miei PERSONALI e dell'entità lavorativa del momento, auguri di fine anno, inviati direttamente al Sindaco, al Primo Ministro o al Presidente della Repubblica e... al segretario del Partito per il quale io votavo, l'ho sempre avuto. 
Uno solo, di tutti i personaggi a cui li ho inviati, negli anni... mi ha risposto.

 

 

 

 

Aggiungi commento