06-giugno-2016-somm-sito

smile25x3

In Giugno i racconti sul sito hanno riguardato: la fortuna che mi è… “capitata” nell’aver avuto “Lei” come madre, il primo degli incontri che ho in programma, per conoscere la poesia del Mario Torchio, e nel contempo iniziare una “audiobanca” del milanese parlato… Ma questa è un’altra storia.

Poi c’è un visita al Cimitero Monumentale, stimolata da una chiacchierata col Roberto Marelli (altra milanesità da includere nell’“audiobanca”) e un’altra visita… questa volta all’Ex Orfanotrofio delle Stelline; esperienza bella e toccante. 

Per ultimo, ma non ultimo, un richiamo alla questione Brexit. Questi sono gli argomenti presenti sul consueto strillo pubblicato su facebook 

Per quanto riguarda invece il suto, gli argomenti di questo mese sono:

la seconda giaculatoria, del Speri Della Chiesa Jemoli, intitolata “Il Mattino”, molto ben letta dalla Daniela (valido esponente del super-attivo gruppo de El Pontesell). 

Segue il reportage “in minuscolo” comprensivo di poesie lette e fotografie, relizzato della nostra Giuditta, che questa volta scrupolosamente racconta la gita a Breme (del gruppo El Pontesell GITE) a casa dei coniugi Pelizzeris.    

L’arrivo, alla Permanente Virtuale, di un’assicella di papà, questa volta…dalla Svizzera.

La poesia “Al pittor Elio Borgonovo“ del  il poeta Fermo Roggiani, che ha scritto «In occasion de la soa mostra a Milan in via San Spirit…» suggeritami dalla Bottini e letta dal Mario Torchio.

E per restare in tema di ispirazioni coi colori di mio padre.

Ed ancora il Mario Torchio. Giocosamente come il suo carattere, nei panni di Super Mario a la milanesa, legge per noi un bello e simpatico suo componimento: “Lavorà el stracca!”.

I color de Milan, che bellezza…” e “In via Senato gh’era al Navili” sono le due consuete rubriche che guardano Milano in momenti storici differenti, realizzate da Michele e Maurizio.

La prestinerina Piera Bottini, legge una sua poesia dedicata al papà prestinee, che è stata pubblicata sul periodico di categoria, nel 2000. Non contento, ho registrato (col suo consenso) una bel racconto in lingua milanese, del quale te ne propongo una parte, che mi ha chiarito un poco della professione.  

Quando siamo bravi, anzi i migliori, è bene che tutti lo sappiano. “#CongratulazioniMilano” è il titolo del breve racconto che desidera far sapere che… Milano rappresenta un modello di eccellenza e performance, in Europa, per l’efficiente sistema di raccolta porta a porta… che adottiamo.

Marino Curnis, il camminatore solitario, diretto a Amboise, nel nord della Francia, sulle tracce del viaggio fatto 500 anni or sono, da Leonardo, ha fatto tappa in Santa Maria delle Grazie; e noi c’eravamo.

Altra iniziativa del gruppo de El Pontesell… (impossibili da relegare solo ai banchi di squola – con la “Q”) questa volta dai coniugi Parmigiani.  La Enrica, ha voluto invitare tutti nello studio del bravo pittore ed “affascinante persona” che suo  marito: Aldo Parmigiani.

I quattro riconoscimenti ricevuti dal Bico, della Enrica Parmigiani, dellla Anna Maria Radice della Giovanna Bernocchi, al concorso “Il pennino d’oro” organizzato dal Lions Club di Luvinate, di Varese,  sono pubblicati nel blog: Un giovedì da... Lions.

Per non esser da meno… la Cavanna e la Chierichetti hanno ricevuto dall’Accademia del Dialetto Milanese, l’attestato di Socio Effettivo; potevo non raccontartelo???

Poteva mancare il racconto del Luisin Tassitsa? ed in fatti non manca.

Il 2 Giugno, abbiamo fatto festa alla Darsena con “I CantaMIlano” e il Roberto Marelli, che hanno tenuto uno spettacolo nell’ambito della Festa Civica dei Navigli. Uno spezzone delle performance e delle canzoni offerte al folto pubblico, nel minivideo linkato.

L’Antica Credenza di Sant’Ambrogio ha inviato, tramite il suo presidente Giuseppe Frattini, l’editoriale di Febbraio/Aprile 2016 e due poesie tratto da La frusta de Sant Ambroeus”, il mensile di informazione culturale dell’Aassociazione. Puoi leggerlo al blog: Alla ricerca della Milano perduta.

Il Pier Luigi Crola, sempre della Antica Credenza di Sant’Ambrogio legge per Riccardo, un paio di poesie del Renato Colombo, inserite in vecchi blog. 

Ed ora non ti resta che cliccare su…

www.elioborgonovo.it

per scegliere ciò che più ti interessa da leggere o… ascoltare.

Se vedom… elbbor

 

Questa la copertina di Giugno

 05-06-fascione-giugno2016

 

 

 

 


 

sos-mail 
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor 

 

Aggiungi commento