informativa elborespone2

Eccoci all'informativa relativa ai consensi, alle norme deontologiche e alle specifiche informatiche che l'organizzatore come l’Artista Amico devono osservare .

16 giugno 2022

04082022 - 123

 

 

 

 

 

 


DEFINIZIONI 

www.elioborgonovo.it è il sito internet, senza scopi di lucro, che organizza l'iniziativa ed è gestito ed amministrato da me.
Il sito, principalmente, si prefigge di mantenere vivo il ricordo dell’artista Elio Borgonovo – mio padre - pubblicando le sue opere ed organizzando eventi per esporle, divulgando nel contempo, il percorso artistico e/o familiare di elio-borgonovo.
Si pregia di pubblicare opere o organizzare eventi (spesso collaborando con l'Associazione el gropp) per divulgare percorsi artistici anche di altri Artisti. Ciò è fatto sempre gratuitamente e senza alcuno scopo di lucro.

Associazione el gropp la Milan ligada a l’Arte Meneghina - è stata fondata nel 2017.
L’Articolo 2 del suo Statuto recita:
1) L’Associazione ha scopi e fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobbys.
2) Il recupero e l’uso della lingua milanese, la divulgazione delle espressioni artistiche, dei valori umanistici e di solidarietà della tradizione milanese e della sua storia, attraverso l’organizzazione di eventi ed iniziative culturali, sociali, ludici e ricreativi..

elborESPONE è un’ iniziativa organizzata e gestita dal sito www.elioborgonovo.it e dal suo amministratore.
È una mostra virtuale di opere di Amici Artisti ai quali non è richiesto alcun compenso economico .
(A meno che… smile25x3 l’Amico Artista e/o l'Amico Visitatore non “insistano” per sostenere le iniziative culturale del l'Associazione el grupp sottoscrivendo la tessera annuale, che ha un costo di ben... 5,00€ smile25x3)

ACCORDI & DIRITTI

Accordi

A) L’Artista che desidera partecipare all’iniziativa elborESPONE, per aderirvi deve essere maggiorenne e sottoscrive il patto di autenticità delle opere da lui fornite all’organizzazione della mostra.
Si impegna e si attribuisce la totale paternità di esse, affermandone la creazione e realizzazione a sé stesso.
B) L’Artista che desidera partecipare all’iniziativa elborESPONE, si impegna a non diffondere informazioni relative al suo curriculum artistico false o mendaci.
C) L’Artista che desidera partecipare all’iniziativa elborESPONE, si impegna a non usare la propria arte, o a non inserirvi, anche in forma latente o subliminale, messaggi contrari all’ordine pubblico, xenofobi, omofobi, violenti, pedofili, o che violino qualunque legge italiana inclusa l’apologia di reato.

Diritti d’Autore

Premessa: “La Convenzione Universale del Diritto d’Autore di Ginevra del 1952 (ratificata in Italia con la legge 20 giugno 1978, n- 399 e valida in quasi tutti gli stati del mondo) stabilisce che ogni espressione del lavoro intellettuale è proprietà del diritto d’autore, senza che siano richiesti ulteriori atti o fatti o formalità, quali possono essere la pubblicazione o il deposito dell’opera o la sua registrazione. Ciò significa che tutti i testi o immagini presenti sui siti web sono sempre protetti da copyright e non possono mai essere utilizzati a meno di esplicita ed inequivoca autorizzazione da parte dell’autore.”
Estratto da: http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/11/Guida-per-lorganizzazione-delle-mostre-darte.pdf

D) L’Artista che desidera partecipare all’iniziativa elborESPONE, si impegna a concedere tramite liberatoria, l’autorizzazione della pubblicazione delle immagini, fotografie, video e testi ed in generale del materiale da lui fornito all'organizzazione, elencato nell’apposito modulo.

È possibile scaricare, in f.to PDF, il modulo predisposto per la sottoscrizione di cui i punti A) B) e C) e D) cliccando qui.

SPACIFICHE INFORMATICHE

Le immagini delle opere che l’Artista desidera pubblicare per il periodo dell’iniziativa a lui riservata, devono essere riprodotte digitalmente ed inviate alla mail: info@elioborgonovo.it o consegnate direttamente all’amministratore.
Le opere devono essere riprodotte singolarmente ed ogni file non può essere di dimensione MAGGIORI di 1 MB. Il file deve avere una risoluzione compresa tra 150 e 300 Pixel/pollice.
I testi che l’Artista desidera pubblicare devono essere inviati/consegnati (vedi come sopra) in formato Word aperto.
Quelli inerenti alle specifiche tecniche delle opere, saranno pubblicati nella sezione denominata “Dettagli” e devono contenere: la tecnica usata, il supporto, le dimensioni ed il titolo dell'opera (quando esiste).
Oltre queste specifiche, facoltativamente, l’autore può fornire un testo inerente all’opera esposta, che potrà essere correlato da una o più immagini (massimo 3, delle medesime specifiche sopra indicate) .
Anche il testo relativo alla sua presentazione e/o curriculum, pubblicato nel post introduttivo, dovrà essere in formato Word.
Questo post, al termine del periodo espositivo dell'Artista sarà disponibile e sempre accessibile nella sezione ARCHIVIO elborESPONE, appositamente predisposta.

Per qualunque chiarimento o ulteriore informazione scrivere a: info@elioborgonovo.it

 

 

16062022 - 92
04082022 - 123 + 31