salvatore-italia
Maggio 2016 
Ritengo che il comportamento del fuciliere Girone Salvatore, abbia salvato gli italiani “normali” dall’ennesima figuraccia. 

 

 

 

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

  

Ben tornato Salvatore e grazie! Grazie per esserti comportato come ti sei comportato, per essere stato un esempio di calma e pacatezza, ed esser stato paziente oltre misura, e non ultimo… ligio ed obbediente, come la disciplina militare per la quale hai giurato, ti ha insegnato e chiesto. Grazie.

È stato dura… vero Salvatore? Non so come tu e Massimo abbiate potuto sopportare tanto, alla tua/vostra età, situazione familiare, e per tutto questo tempo. Bravi.

Mi domando; - come avrei reagito in questi quattro anni, ai mille “tira, molla, e meseda” delle autorità indiane? come, agli infiniti - «porta pazienza» che… (difficile usare anche qui la parola “autorità” per definire le nostre autorità diplomatiche) i nostri politici, quando si sarebbero presentati per dirmi, l’ennesimo - «dai Ivo, porta pazienza». 

Caro Salvatore, sappi che nei quattro anni in tua assenza, noi qui, nel Paese di indubbia creatività, culturalmente siamo cresciuti. Abbiamo perfezionato una nuova filiìosofia di vita, che non esiste in nessun altro paese al mondo, la… “Pazienza Italica”.

È la pazienza fatta di abitudine o costrizione, ma anche di interesse, quella di che viene dalla paura, o quella richiesta dalla "tolleranza", quella nata dalla rassegnazione, e quella ispirata alla religiosa... pazienza. Quella che non è capitato a me… quindi era destino che capitasse a te. Pazienza!  

Vedrai, tra non molto verrai dimenticato, per essere ricordato e procurato di nuovo, a pochi giorni dalla scadenza del “permesso” che l’India ci ha dato. 

Scommetterci che quel giorno sentirai dirti nuovamente… Salvatore… «porta pazienza».

Ben tornato Salvatore. Ivo

 


 

sos-mail 
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor