radio-nera-mini
Gennaio 2016 
Chi mi conosce sa che non ne faccio mistero: sono “viziato” di Radio Popolare. Ma, da qualche tempo… 

  

 

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 

… l’idillio (mamma mia che grafica bizzarra ha questa parola) l’idillio, come succede nelle storie d’amore, quando comincia ad incrinarsi, e… 
Ma questa è un’altra storia che spiego nel dettaglio, ne “Il sasso nella scarpa”, di questo aggiornamento.
Ora invece, sto consigliandoti una trasmissione che io ritengo piacevolissima (come spesso sono le trasmissioni di questa emittente).
Il programma… (faccio un copia/incolla dal sito di RP) - “Radiografia Nera” è il programma, scritto e condotto da Tommaso Bertelli e Matteo Liuzzi, che racconta la cronaca nera dal dopoguerra al 1976, tutta la cronaca milanese e lombarda che Radio Popolare non ha potuto raccontare. Ogni giovedì alle 21.30. 
Mezz’ora per raccontare i crimini del dopoguerra, i delitti passionali e le prime rapine che hanno fatto scalpore, la Milano che sembra essere la Chicago d’Italia. E tutto ciò rigorosamente prima del 1976, anno in cui Radio Popolare è nata e, per questo, non ha potuto raccontarlo. -

rplogo
Cliccando sul logo della  Radio qui a lato, potrai andare al sito, da poco rinnovato, di facile fruibilità, sempre molto ben aggiornato, efficiente cuore informativo per gli "utenti" di RP.


radio-nera-mini
Invece, se vuoi andare direttamente alla pagina dedicata alla trasmissione, che contiene i dodici podcst, clicca sulla miniatura della qui a lato. 

 

Potrai scegliere  tra le registrazione delle 12 puntate a disposizione, quella che desideri. Di seguito te ne riporto tre, con indicato il fatto di cronaca nera trattato nella puntata, gli  altri lascio che sia tu a scoprirli. Aspetto una tua opinione…

3/12/2015 – Banda Caballero - 10/12/2015 – Fermo Reberberi - 26/11/2015 - Le kessler jugoslave.

Buina ascolto

elbor

 

rplogo
Alla trasmissione è collegata anche una pagina facebook, nella quale, se ti metti a scorrerla, passi guardando vecchie immagini di ogni tipo, due ore senza accorgertene.  Ci sono foto che riguardano un po’ di tutto, sono praticamente tutte in bianco e nero; es. un centralino telefonico, che pare della Ghestapo, ...

 foto1

… ad una (improbabile) colonnina SOS, posta al margine di una strada che pare una S.S. (nel senso di Strada Statale). Con, un Fantozzi arricchito (perché ha la Bianchina Cabrio…) che sfreccia senza fermarsi a prestare soccorso al tipo rimasto in panne, oppure ad …

 foto2

… un assalto al 23, di quelli che facevano prolungare la fermata per la salita dei passeggeri 15 minuti l’una.

 foto3

Naturalmente, i commenti della redazione e dei visitatori, sono un mondo che ti lascio scoprire.