03bozzetti00
Aprile 2016 
La Paola Cavanna, ancor oggi soffre per la scomparsa di Antonio Bozzetti, suo grande maestro e riferimento di vita, ed in occasione dell’anniversario della sua nascita, (28 Aprile 1924) mi ha inviato la foto del Maestro e le coordinate per raccogliere del materiale, ed apprezzarne assieme l’arte e lo spirito di questa icona meneghina. Come per il Mazzarella il mese scorso, mi pare bello, dedicargli un blog tutto suo. Eccolo.

 

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 

Tratto dal sito “Teatro Officina” dove il Maestro (definizione che per modestia non ha mai ritenuto a lui appropriata) Antonio Bozzetti ha recitato per molti anni ti propongo il un suo “video ritratto” realizzato in sei parti, con la partecipazione di Massimo de Vita, in una  Produzione Medialogo - Provincia di Milano del 2008.

Puoi cliccare su ciascuna delle sei icone sottostanti per vedere i relativi video., 

A seguire la  poesia della Paola Cavanna al lui dedicata: “28 de April”. 

03bozzetti01 

 

Introduzione

 

 

 

03bozzetti02 

 

La scòla 

 

 

 

03bozzetti03 

 

La strada

 

 

 

03bozzetti04 

 

La cà de ringhera

 

 

 

03bozzetti05 

 

A casa

 

 

 

03bozzetti06 

 

In scena

 

 

 



28 de April 
di Paola Cavanna

 

Voeuri nò tegnì a ment 
el dì che t'hee seraa su i oeugg 
né quell che t'hann miss via. 
Voeuri regordamm domà del tò dì 
inscì vesin, taccaa a quell de la Liberazion 
Voeuri portatt on mazz de paròll 
ross come popolan 
ligaa insèma con naster de penser 
profumaa coi nòt d'on cant de Resistenza 
Voeuri ciamà al tò nòmm 
e famm el segn de la cros 
minga per mì, che ghe credi nò 
ma per tì, che te ghe credevet 
Incoeu l'è el tò dì, car el mè Antònio 
Te see semper chì... 
...e mì foo festa! 

 


03bozzetti07
La autorevolezza di Antonio Bozzetti, l’avevo percepita in occasione dello “Speciale 2 Novembre”, dove nella seconda parte, riportavo un elogio del 2008 a lui dedicato dal teatro “La Scighera” che recita così: 
 … Bozzetti è forse uno degli ultimi autentici "cantastorie" milanesi. In questo uomo di 82 anni è custodito un intero patrimonio di racconti popolari sulla Milano fra le due guerre, sulla vita nelle case di ringhiera, sulla scuola negli anni '30, sui mestieri scomparsi. … 
Nello speciale è inserita anche una registrazione audio del Bozzetti che legge: Caporetto 1917  - "L'è el dì di Mort, alegher ! " Sonada quasi ona fantasia – del Delio Tessa. 
Se vuoi andare al blog ed ascoltarla, clicca  qui.

Ringraziandoti di aver sin qui letto, e certo di interpretare anche il sentimento della Cavanna te disom, se vedom… elbor e Paola  

 

 

 

sos-mail 
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor