madonnina
Sabet 6 de magg 2017 

Mi è piaciuta l’idea e l’ho ritenuto appropriato pubblicare oggi questa poesia del Mario Scurati.

alda-merini000
Mes de November 2016
 
… crollano. È conoscendo solo un poco delle vicissitudini relative alla salute mentale e alla storia di Alda Merini, che mi rendo conto quanto un certo tipo di facili “certezze e convinzioni ”, siano luoghi comuni da evitare di adottarli, perché non ti crollino addosso.

 

Quand i ”gratta” vinceven per la bontà 

un-omm-de-coeur
Mes de Ottober 2016    
Questo racconto del Luisin tassista  potrebbe diventare la trama di un classico fil neorealismo, ma… milanese. Secondo me, si intuisce subito come andrà a finire, il carattere dei personaggi è subito chiaro e il finale è d’obbligo. Ma…

09-bramieri000
Mes de Settémber 2016
Me la ricordo la carta da zucchero. Il droghiere (el fondeghee) la usava per incartare, ma non mi pare solamente lo zucchero, che allora si vendeva sfuso.
E poeu, el me da trii etti de zuccher. A casa dei miei nonni, (come altri “imballaggi”) veniva piegata e conservata e quando andavo ai giardinetti, la nonna ci avvolgeva la merenda: un bell’uovo Kinder©.

tradimento
Mes de Settémber 2016   
“I òmen gh’hann i dent de can, se mòrden minga incoeu mòrden doman!“ Questo diceva mia suocera a sua figlia, nel tentativo di avvertirla… 

Perché cito questo proverbio? 

luis-le-gnao
Mes de Settémber 2016  
Mi chiedo come avrai letto  e cosa avrai pensato leggendo questo “gnao…o…o” nel titolo.

 

dio-che-dona
Mes de Settémber 2016
 

Se dovessi scrivere due righe per introdurti questa poesia, potrei solo rovinarla, quindi ti lascio alla divertente poesia di Attilio Carosso, lettura del Mario Torchio, che la interpreta magnificamente. 

08-calendario-proverbi
Mes de Agost 2016 
A questo blog di Agosto partecipano: la Paola che ha suggerito il sito, il Roberto che ha letto alcune "Divagazioni estive" tratte dal suo libro "La sapienza di noster vècc"  al capitolo di Agosto, e il Michele con la sua bella foto di girasoli, per restare in tema con quella del sito da cui sono tratti i roverbi.

 

4-giacula-tutte
Mes de Settémber 2016   
Per avere il piacere e la comodità di ascoltare tutte assieme appassionatamente, la Maria Rosa Cadelli, la Daniela Pizzigoni, la Paola Cavanna e la Piera Bottini, in questo blog ho radunato le registrazioni delle “4 Giaculatori a Sant Antoni del Porscell” di Speri Della Chiesa Jemoli.

07-amicizia-giorno
Mes de Luj 2016  
È con la mail del Mario, la poesia della Enrica, l’attenzione e partecipazione della Paola che metto insieme (nel senso in extremis) questo blog, oggi (incoeu???) 30 de Luj, dì de la amicizia.