brivio-present00
Febbraio 2016 
Il solo invito alla presentazione del libro “Dialoghi de I promessi sposi in dialetto milanese” di Giovanni Luzzi, era interessante. La promessa della lettura di alcuni brani, da parte di Roberto Brivio, curatore della prefazione, l’ha fatto diventar molto interessante.

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 

Poi… che il tutto si tenesse in Galleria Vittorio Emanuele II, alle quattro di pomeriggio, con… «quel ciel di Lombardia, così bello quand'è bello» ha reso l’invito un appuntamento imperdibile. 
Così giovedì 18 febbraio, prima… sont andaa a fà quatter pass in Galleria, poi sono andato all’Urban Center (Centro Cittadino) e, dato che me lo sentivo… mi sono seduto in prima fila. 

Per me, oltre alla presentazione, è stato andare ad un “aperitivo” di quello che poteva essere cabaret uno spettacolo del Roberto Brivio e della sua brava ed inseparabile compagna, non solo di scena, Maria Grazia Raimondi. Un piacevole ed incalzante susseguirsi di racconti, battute ed allusioni, gag e “barzellette recitate” che hanno avuto come costante, l’allegria e la professionalità di un attore consumato.  Uso di proposito questo termine, immaginando che al leggerlo, il Roberto ne farebbe me ne caccerebbe una delle sue… smile25x3. Di battute.

Purtroppo i potenti mezzi messi a disposizione della “elbor Produzion”  asterisco  non hanno permesso la bellissima lettura, o meglio, recitazione, del dialogo tra Don Abbondio e la sua perpetua (-moooolto perpetua - come il Brivio ha voluto annunciare la Grazia Maria Raimondi chiamandola alla lettura) pezzo forte della presentazione, non sono in grado di mostrartelo. 

Ma… lo puoi trovare, assieme ad altri interessanti e piacevoli brani nel libro. 

brivio-present01b

Roberto Brivio autografando i libri.

brivio-present03

Grazia Maria Raimondi e Roberto Brivio accettano di farsi fotografare.

 

Il video

Se clicchi sull’immagine sottostante, posso solo mostrarti alcuni “attimi” della presentazione che sono riuscito a montare.

brivio-present04

 


 

brivio-present05 
Dialoghi de "I promessi sposi" in milanese 
144 pagine 
14,5x21,3
15,00 euro 
Brossura – Copertina plastificata con alette 
Illustrazioni a 2 colori

La serie completa dei dialoghi de "I promessi sposi", ­tradotti e adattati in dialetto milanese da Giovanni Luzzi (1901-1982), avvocato penalista, studioso di psicologia giudiziaria (a lui si deve il famoso Giallo della stretta Bagnera – La vera storia di Antonio Boggia serial killer milanese), ma anche di filologia e, soprattutto, appassionato cultore del dialetto milanese oltre che profondo conoscitore dell’opera di Alessandro Manzoni. Il volume è arricchito dalla briosa ­prefazione di Roberto Brivio e da un ricco apparato icono­grafico.

Le specifiche della pubblicazione e la mini presentazione qui riportate sono tratte dal sito dell'editore, al quale accedi cliccando sul logo sottostante

 meravigli-logo 

 


 

asterisco  I potenti mezzi messi a disposizione della “elbor Produzion”  che non permettono lunghe registrazioni video/audio, sono un vecchio smartphone e una altrettanto vecchia macchina fotografica (comprata a Buenos Aires - perché mi avevano rubato l'altra, nel 2009).