3-papaveri
Agosto 2015
Quando un’amica, ha visto su una pagina facebook di un amico, questa foto, me l’ha inviata commentandola così: Guardaaa!!! Ho capito che il “fotografo”  è colui che vede come noi, ma con un altro punto di vista. 

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

Un pomeriggio, passeggiavo con un'amica (quella appunto) al Castello Sforzesco, siamo entrati nel cortile principale ed abbiamo notato una bella aiuola, (questa della foto) che… punteggiata di rossi papaveri, che svettando dall’erba alta, ondeggiando, pareva dicessero: facci una foto. Noi, come quasi tutti gli altri milanesi, che “cazzeggiavano” quel sabato al Castello, attirati della bella scena, ci siamo avvicinati, abbiamo tirato fuori il nostro bello Smartphone, fatto un sorriso (super-spontaneo) e sparati un bel… “selfie”. Michele, quello della pagina fb, è un “Fotografo”! Magari era a passeggio con la famiglia quel sabato, e forse anche lui ci è capitato per caso davanti a quell’aiuola, solo che Michele scatta la foto con un altro punto di vista, quello che poi ci fa vedere: un campo di erba alta, dal quale svettano i papaveri rossi, che ondeggiando, pare vogliano essere immortalati davanti ad  uno scorcio medioevale. 

smile25  smile25  smile25  

Ho chiesto all'amica di farmi conoscere Michele. E lui, gentile e disponibile, mi ha mostrato un sacco di foto, tutte belle; scattate al tramonto, col sole, in giornate uggiose e piovose, con la neve, in posti deserti o nella calca più insopportabile, in bianco e nero o solarizzate, e tante, ma proprio tante foto… scattate a Milano. 
Vedendo tante belle foto, ho pensato… se potessi condividere almeno un decimo di queste foto pubblicandole sul sito,  sarebbe come fare un doppio regalo: uno ai fedeli frequentatori del sito, e uno… alla  nostra Milano, che sapendo essere (giustamente) vanitosa, come una bella donna, immagino le sarebbe gradito aggiungere una valida firma ai tanti, bravi e blasonati fotografi, che da sempre l’hanno ritratta, in tutte le sue forme e fattezze.
Così, ho proposto a Michele, questa rubrica: MI scatta la foto. Minga mal vera? 

 

3-scata-foto-780

Queste sono le prima foto selezionate da Michele, che tiene a far sapere, essere solamente un fotografo amatoriale, alle prime esperienze, ma che crescerà insieme alla nostra partecipazione alla rubrica, attraverso belle e vivaci chiacchierate.
Buona visione elbor

 Ps. Inutile dirti che il “selfie” che fatto con l’amica, si è perso tra le migliaia di altri selfie ricevuti, inviati e condivisi. Neanche a dirlo…

 


 3mimi1-galleria

 Geometrie e simmetrie, colori e trasparenze, sono tutte in questo click rivolto verso il “cielo” della Galleria Vittorio Emanuele II. Secondo me… la pussee bella del mond.

3mimi2-pensinati

Dai… diciamoci la verità; siamo tutti in fila, ad aspettare il nostro turno per metterci a quel tavolo, e farci finalmente, la nostra partita a carte, in santa pace.
A guardare questa foto, non sentite anche voi, le voci di quelli che, fuori dal tavolo di gioco, guardano, considerano e criticano la giocata dell’amico, che poi sceglieranno come compagno di partita…

 3mimi3-pozzanghera

 Temporale d’Agosto. In questa bella foto di una pozzanghera, noi milanesi, riconosciamo anche  l’inequivocabile approssimarsi del… nostro lungo inverno meneghino. (Che a me piace ugualmente).

Foto: Michele df - Dida: elbor