flop 000

FLOP!
È il termine giusto per definire l’insuccesso dell’iniziativa
elbor ESPONE Logo corto,
alla quale ho creduto sarebbe interessata agli  
amis artista logo.

16 novembre 2022 - 218

 

 

flop 001Si è rivelata un buco nell’acqua, un fallimento, una débâcle, nonostante l’abbia studiata e preparata scrupolosamente, realizzando tutti i materiali che componevano la proposta, da visionare anticipatamente in un apposito post di presentazione.

 

 

 

 

flop 003Nemmeno la promessa di fare un regalo agli Artisti che avessero aderito (el Lunari 2023 di Amis Artista personalizzato per ciascun espositore. Pubblicherò la versione "master" coi lavori di papà, il 7 dicembre) è servita a stimolare l’interesse.
Le visite al post di presentazione sono state poco meno di 200 delle quali 162 alla mostra APRIPISTA di papà.

Morale… se l’iniziativa è stata un fiasco, me ne farò una ragione… vorrà dire che ci berrò sopra. smile25x3

Se vedom… el bor

 

 

 

 

 

 

    


Questo che segue è il post di presentazione dell'iniziativa 

Inaugura il numero ZERO...

elborespone_zero0000

elio-borgonovo
el pittor de la vèggia Milan

16 giugno 2022 

16/11/2022 tot. 205 

 

 

 

Breve presentazione 

Benvenuto in 

elbor espone mini

la galleria virtuale riservata alle opere dei nostri Amici Artisti.

Per proporre e divulgare questa iniziativa, alla quale tengo molto, ho utilizzando le opere di mio padre per realizzare questo numero ZERO.

Ho pensato ad un’immagine coordinata duttile agli strumenti di comunicazione da utilizzare per divulgarla, ho preparato la documentazione necessaria per la pubblicazione delle opere, ho quindi scelto alcuni suoi lavori del viejo, e… li ho appesi alle pareti della galleria che appunto, ho chiamato  elbor espone mini. Facendo fare a papà, augurandomi che non me ne voglia, da APRIPISTA all'iniziativa.

Quindi questo numero ZERO, è rivolto (prevalentemente) agli Amici Artisti cosicché possano conoscere la struttura, le componenti e i vantaggi che caratterizzano l’iniziativa, non ultimo, la sua totale gratuità.
Per l’Amico Artista ed ovviamente… per l’Amico Visitatore. 

L’Amico Artista (ma non solo) che desidera conoscere tutto sull'iniziativa può accedervi cliccando qui su SCHEDA CONOSCITIVA.
Se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti non esiti a scrivere all'indirizzo info@elioborgonovo.it.  

Se vedom... elbor

 Naturalmente il testo soprastante NON sarà presente nel post dei futuri Amici Artisti.

 




elio-borgonovo

el pittor de la vèggia Milan

elio borgonovo 600dpi

Vai alla mostra

Elio Borgonovo l’è nassuu a Milan in del 1930.
De famiglia “proletaria e di sani principi”, l’ha passaa la soa adolescenza al Calvairaa, on rion popolar che ona vòlta l’era a la periferia de Milan.
L’ha cominciaa de giovin, con color e pennèi, ma l’è staa quand che l’ha incontraa la Nemi che l’ha trovaa el suppòrt e la determinazion de trasformà el sò talent in vera art.
L’ha partecipaa e vinciuu importanti concors de pittura e l’ha faa diversi esposizion personai, in gallerii prestigios.
In del 1986 i sò quader hinn staa espòst al Museo di Milano, a Palazzo Morando, esposizion che l’ha faa cognoss ai milanes come “el pittor de la vèggia Milan”.
In del 1987 l’ha faa ona mostra a La Habana (Cuba) soa grand passion insèma a l’altra... quella de cattà foeura cattanaj e ròbb vegg, per conservai come ricòrd e toeu l’ispirazion per i sò natur mòrt.
Con la Nemi l’è andaa a viv a Tenerife per vinticinch ann, e nanca ses mes dòpo la mòrt de la miee per ona longa malattia, el mal cattiv che per cinch ann l’era denter de lù, el s’è dissedaa e l’ha portaa via.
Ma... el sò ricòrd e la soa art hinn ancamó chí. L’Elio l’è mòrt a Milan el 31 genar del 2014.

Elio Borgonovo è nato a Milano nel 1930.
Di famiglia “proletaria e di sani principi”, ha passato la sua adolescenza al Calvairate, un quartiere popolare che una volta era alla periferia di Milano.
Ha cominciato da giovane, con colori e pennelli, ma è stato quando ha incontrato la Nemi che ha trovato il supporto e la determinazione di trasformare il suo talento in vera arte.
Ha partecipato e vinto importanti concorsi di pittura e ha fatto diverse mostre personali, in prestigiose gallerie.
Nel 1986 i suoi quadri sono stati esposti al Museo di Milano, a Palazzo Morando, esposizione che l'ha fatto conoscere ai milanesi come "il pittore della vecchia Milano".
Nel 1987 ha fatto una mostra a l’Avana (Cuba) sua grande passione insieme all’altra… quella di raccogliere “cianfrusaglie” e cose vecchie dismesse, per conservarle come ricordi, e trarre ispirazione per le sue nature morte.
Con la Nemi è andato a vivere a Tenerife per vent'anni, e solo dopo sei mesi dalla morte della moglie per una lunga malattia, il cancro che da cinque anni portava latente in se, si è svegliato e l’ha portato via.
Ma il suo ricordo e la sua arte sono ancora qui. L’Elio è morto a Milano il 31 gennaio del 2014.

Vai alla mostra

 


 

In questo spazio riservato alla presentazione dell'Amico Artista, oltre al curriculum è possibile aggiungere brevi riflessioni, recensioni, racconti o altro, come l'esempio che segue.  

 

mi cuba volo sitoOna ringhera per La Havana

Papà, era appassionato, anzi era innamorato di Cuba. Una “cotta” presa a metà degli anni Settanta.

Ecco come. Nel 1974 ho preso una meningite cerebrospinale da virus, che per merito della grande dott. Ripamonti (medico di famiglia e di metà del quartiere Chiesa Rossa – è stata diagnosticata subito e curata al Bassi, lasciandomi le “lievi” conseguenze che gli amici conoscono sopportano. (Tra i quale essere un gran rompi*****oni).
Papà aveva lo stesso rapporto con la scaramanzia e/o superstizione di un napoletano DOC. Così per festeggiare la mia guarigione e ringraziare la benevola sorte, nel 1975 ha voluto regalarmi/si un viaggio a Cuba.

Per entrambe è stata un esperienza marcante. Per me… oltre che di aver volato per la prima volta e per esser “paracadutato” in una REALE Società Comunista (immaginata ed anelata nei tanti collettivi giovanili) è stata l’occasione per passare parecchio tempo con mio padre, noi due soli. Allora anch’egli giovane.

Per lui è stato… l’INNAMORAMENTO TOTALE. Da allora per decine di volte, prima da turista, poi come accompagnatore di ITALTURIST, l’agenzia de “L’UNITÁ” che a Cuba solo mandava gli iscritti al PC o i “garantiti” dal Partito. (“Pettegolezzo”. El viejo, compiaciuto di questa assidua frequentazione, ha contato quanto tempo ha passato “staccato” dalla Terra per tutti quei viaggi e orgoglioso ci mostrava quanto più alta fosse la rubrica dei contatti cubani di quella degli italiani. smile25x3)


proiezione di diapositive sitoQuan… l’era a Milan, era un assiduo e partecipe delle attività del Circolo ITALIA-CUBA, di via Ugo Foscolo.
Ha organizzato serate con proiezione di sue diapositive e accorato commento delle eccellenze di Cuba COMUNISTA.

Il circolo lo frequentava anche A. Z., un compagno che manifestava il desiderio di conoscere Cuba, ma lamentava le sue difficoltà economiche.
L’Elio, visto il sincero interesse gli ha detto: (bada… ciò che scrivo me l’ha detto lo stesso A. Z. anni fa, quando ci siamo conosciuti all’anello “sportivo” di vai Dei Missaglia) “di soldi non te ne posso dare! Se non ti offendi però, posso darti un mio quadro, che se lo vendi ricavi i soldi per il tuo viaggio a Cuba”.

Subito gli ho chiesto se l’aveva poi fatto quel viaggio, sorridente mi ha detto “si!!! alcuni anni dopo e il quadro di tuo padre è ancora lí appeso in salotto”.

Spero abbia gradito il racconto e conoscere un po’ di più dell’Elio al di fuori del suo percorso artistico. Ringraziandoti per aver voluto scaricare el sò Lunari 2023, ti auguro un felice, proficuo, salutare ed innamorato anno nuovo.

Se vedom… ivo firma

P.S. Ho chiesto al fratello di A. Z. (sigle di fantasia) poi trasferitosi in Sicilia di chiedergli di scrivere questo aneddoto che avrei pubblicato sul sito, ma ci siamo persi di vista, così l’ho raccontato io.

 Vai alla mostra

 

 

 

 

16062022 - tot. 5 = 00 - inizio
20062022 - tot. 22 = + 17 - direi ancora pochini. Mi aspettavo, desidererei di +
04082022 - tot. 75 = + 53
07082022 - tot. 80 + 5
12082022 - tot. 90+10
24082022 - tot. 106 + 16

Totale visite = 101 - come la carica, ma ZERO adesioni

 

 

 

Commenti  

#5 Ivo 2022-07-22 13:33
Gentile Roberto Savioli,
sono felice di sapere che segue il sito dedicato a papà.
Grazie anche per il commento e l'apprezzamento sui lavori di mio padre.
Sono certo che oltre a gradire i suoi elogi, el viejo, ricorda ed apprezza l'aver fatto la sua conoscenza.
Un caro saluto Ivo Borgonovo - il figlio di elio
Citazione
#4 Roberto Savioli 2022-07-10 09:02
Un grande artista, capace di sorprendere chiunque, con le sue splendide poesie dipinte !!
Citazione
#3 Roberto Savioli 2022-07-10 08:54
Possiedo ancora alcune splendide opere di Elio Borgonovo, che ho avuto anche la fortuna di poter conoscere ed apprezzare personalmente. Custodisco gelosamente queste sue preziose gocce della vecchia, tradizionale ed immortale cultura milanese !!
Citazione
#2 Ivo 2022-06-27 11:03
Obrigado querida. Até agora parece que seria melhor se ao invés de "organizar" em Milão o fizesse no Brail. Até presto Kkkkkk
Grazie querida. Fino ad ora sembra che sarebbe meglio se invece di "organizzare" a Milano lo facessi in Brasile. A presto "Sorriso"
Citazione
#1 Ana Maria 2022-06-26 21:56
Parabens querido! Muito Sucesso para você e seus parceiros!
Citazione

Aggiungi commento