adriana_egidio000
Mes de magg 2018

All’apparenza non sembrerebbe proprio.
Ed invece… ce n’è anche più di una: la sensibilità, la creatività e la tecnica acquisita negli anni approfondendo la propria attitudine.
La poesia e la prosa per Adriana Scagliola e la pittura per Egidio Guarino.

 

Milanese lei, lucano lui, estroversa e iperattiva, introverso e tranquillo, sportiva (appassionata di montagna) cantante (corista nel Coro Amici della Scala) sono solo alcune delle differenze che accomunano questi due Artisti.
A volte, può succedere che due personaggi come loro, quando si incontrano, per esempio alla collettiva dei pittori che hanno partecipato a L’AMBROSIN DE LEGN 2017, scatta la scintilla dell’estro e nascere l’esigenza, il desiderio di comunicare l’emozione percepita.

adriana_egidio002

Così deve essere accaduto alla Scagliola quando si è soffermata davanti al quadro del Guarino intitolato “E la panca tornò da sola”.

I due si sono incontrati, hanno parlato, si sono interrogati sulle rispettive emozioni che quell’argomento trasmetteva loro ed hanno voluto provare un esperimento… artistico.

adriana_egidio001

Guarino, appena terminato, ha inviato la foto del dipinto “narrato” in galleria, edAdriana osservandolo, avrebbe tradotto le sue emozioni in poesia. Semplice vero…

Eccoti in anteprima il risultato.

adriana_egidio003
Olio su tela - 50x70cm - La Pensatrice

La misura del temp

di Adriana Scagliola

D' infra i mè dent e i laver gh' hoo el present,
invernighent e gramm 'me el fumm d'on mocc.
Dedree di spall la clér del mé passaa:
pensee e regòrd mai confessaa a nissun.
Ai pè gh'hoo 'na scorbetta sgangherada:
l'è la mia vita non anmò doprada,
bianca 'me el temp che forsi vegnarà,
'me i ann che resten per lassà el mè sègn.
Al ciar de luna proeuvi a domandamm:
chi l'è che mì son stada fin a chì?
Chi sont adèss? E cosa mai saroo?
Senti on gran voeuj sòtt al ciaror di stèll.

 

Ora… potremmo suggerire ai due di scambiarsi le parti, essere la Scagliola a passare una poesia al Guarino (con la traduzione in italiano perché lù l’è on… lucano  smile25x3  ) e l’Egidio dipingerla. Vedaremm

Se vedom… elbor

 

 

Aggiungi commento