Olio su probabile antina di legno

48x38 cm

Titolo: tetti di piazza Fontana - Milano 18/4/1968

Proprietà: Eleonora T. e Roberto M.


 roby-eleonora

Roberto, per mettere bene in luce il quadro da fotografare, fa scomparire quasi totalmente Eleonora. Lei, paziente... sorride.

perm-025volta

"tetti di piazza Fontana" milano - 18-4-68, è il titolo di questo dipinto realizzato, suppongo sul retro di un'antina di qualche mobiletto, (lo affermo osservando i buchi delle viti, che sembrano quelli necessari a fissare la cerniera o il supporto di qualcosa).
Ci sono un paio di particolari irrilevanti, uno inusuale e l'altro carino, che... mi sarebbe piaciuto se fossero presenti in uno dei quadri che ho io. Però... sono ugualmente felice, perché a notarli sono stato io. 

Il primo: è che papà abbia scritto Milano in minuscolo... è inusuale. Il secondo: ritengo che quest'opera sia stata dipinta alcuni anni dopo il 1968. Il supporto scelto mi convince di questa affermazione, perché la sua prima asse per lavare, papà l'ha dipinta ed esposta nel '68, appunto. Poi, in questo lavoro, lascia ampi spazi di legno non dipinto, vivo, e sfrutta le venature dello stesso, caratteristiche queste, di una pittura più "matura" di quella che esprimeva nel '68.  
Per questo, ritengo che la data, 18-4-68, si riferisca alla "scena" riprodotta nell'opera, e non alla realizzazione del quadro. È quindi ragionevole pensare che papà, abbia tratto ispirazione e poi dipinto, prendendo un appunto, uno schizzo, che... invece questo sì, sia stato realizzato, disegnato, magari all'uscita del Comando in piazza Beccaria, il 18 aprile del 1968, quindi... nel giorno del suo trentottesimo compleanno. 

 smile25 smile25 smile25 

Lo so... mi dirai, tutto qui? Non ci posso fare nulla, se le noto, anche se sono "stupidaggini" mi piace rifletterci e raccontartele. Ciao elbor

ps. Prima o poi mi metto a frugare nelle carte dei suoi appunti -schizzi, non si sa mai che venga fuori la conferma...