verbali_sotto_lente

Martedì 31 gennaio 2023

A darci un occhio... non è peccato (prima richiesta)

Sono convinto che la partecipazione alla cooperativa la vicinanza al CdA  saranno peculiarità più che gradite ai nostri organi direttivi, specie... in questo particolare momento della cooperativa, per questo… oggi 24/05/2023 - n.26

Torna al sommario o torna all'archivio, oppure... buona lettura.

Sono convinto che la partecipazione alle attività amministrative e della gestione, unite alla presenza attiva di un Socio (migliore più di uno) per nostra cooperativa e il nostro CdA  saranno una peculiarità più che gradita, specie in questo particolare momento della nostra cooperativa, per questo ho scritto al nostro CdA, perché mi sia fissato un appuntamento, secondo la procedura che la nostra presidente Barbieri mi ha indicato, per prendere visone (non essendo possibile averne copia) dei verbali di alcune nostre Assemblee e di alcune riunioni che il nostro CdA ha tenuto.

A seguire riporto la lettera di questa mia PRIMA richiesta, consegnata il ………….

Buona lettura Elio Borgonovo


30genn23 ivoSpett. Società Edificatrice Abitazioni Operaie
c.a. Consiglio Direttivo e presidente Barbieri

Milano ...... 31 genn. 2023 

Oggetto: Richiesta di un appuntamento per la consultazione dei verbali di Assemblee SEAO e riunioni del CdA.

Gent.le presidente Barbieri Paola e spett.le CdA tutto, felice anno nuovo.

 

Premessa. Gentile presidente Barbieri, l’ho appreso nella sua ultima mail del 14/12/2022, che… “per prendere visione del/i verbale/i deve inviare richiesta scritta, citando il/i verbali che desidera visionare, all’ufficio che provvederà a fissarLe un appuntamento. I verbali sono visionabili solo in presenza di un membro del CdA e non riproducibili con alcun mezzo”.

Non l’avrei mai immaginato che i verbali delle nostre Assemblee (ordinaria e/o straordinaria che sia, cioè… l’organo democratico della cooperativa, al quale ogni Socio può partecipare, avendo ricevuto la sua convocazione nominale, e durante la quale Assemblea, discute liberamente, approva e delibera, attraverso il voto palese, le iniziative che il Consiglio d’Amministrazione [voi] dovrà operare per conto Suo) fossero documenti “riservati/secretati” agli stessi Soci della cooperativa. Prendo nota.

Premesso ciò, nel rispetto delle direttive SEAO, con la presente sono a chiedere un PRIMO appuntamento per visionare:
A) il/i verbali delle riunioni del CdA nelle quali (come la presidente Barbieri mi ha riferito) è stata analizzata l’anomalia presente nel Regolamento di assegnazione degli alloggi SEAO, che più volte ho segnalato, sia verbalmente sia per iscritto. Come ho fatto nell’ultima mia lettera e mail del 16/12/22, in risposta e su richiesta della vostra mail 14/12/2022.

B) Ovviamente… nel rispetto della privacy, desidero conoscere il risultato delle visure catastali a oggi eseguite dall’amministrazione, relative ai Soci GIÁ assegnatari di appartamenti della cooperativa.
Tradotto: conoscere quante visure sono state fatte, con quale frequenza sono state eseguite, seguendo quale criterio, a quali risultati hanno portato, etc. etc.

C) Conoscere le graduatorie e comprovare l’avvenuto rispetto dei criteri di assegnazione adottati dai CdA, relativi ad alcuni stabili e/o alloggi SEAO; in particolare quelli situati nelle vie P. Calvi, P. Sottocono. In seguito la stessa richiesta la farò per quelli di via Cima. Questa richiesta è finalizzata a comprovare e screditare le voci di alcuni Soci, che riferiscono di aver avuto trattamenti di favore, al momento dell’assegnazione dell’alloggio, per loro e/o loro familiari.
Tengo a porre l’accento che questa richiesta (che… son certo dimostrerà la perfetta correttezza delle assegnazioni in questione) perché è un importante chiarimento che beneficerà all’attuale vacillante credibilità e correttezza operativa della nostra cooperativa.

D) Desidero prendere visione del/dei verbali delle riunioni del consiglio del CdA, ove è stata stabilita la quota, per m² commerciale, degli appartamenti di via Cima. Stando a quanto riferito dal Rag. Buscemi – se ho ben inteso alla riunione del 16 dicembre 2022 - dovrebbe trattarsi della riunione del 26 febbraio 2021.

E) il verbale dell’Assemblea del 30 giugno 2021 durante la quale è stato approvato il valore della superficie commerciale di 65,00 € per m² degli appartamenti di via Cima dall’Assemblea.
Se non sbaglio quest’Assemblea, si è svolta in piena emergenza COVID, quindi NON in presenza. A questo proposito desidererei verificare la correttezza delle “presenze” e/o deleghe che ne hanno sancita la validità dell’Assemblea.

Certo che sia lei presidente Barbieri, che il resto del Consiglio d’Amministrazione, intenderete queste mie prime importanti richieste, come la concreta partecipazione di un Socio desideroso di migliore l’operatività della propria cooperativa, e disponibile alla cooperazione, è a disposizione per eventuali chiarimenti.
Resto pertanto in attesa che mi comunichiate (al più presto) la data a voi più consona per ottemperare quanto richiestovi.
Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Elio Borgonovo

30genn23 ivo

verbali sotto lente

Torna al sommario o torna all'archivio

 

oggi 02/05/2023 - n. 20