non ci posso credere08 gennaio 2025 

Giovedi scorso...

Oggi 08 gennaio 2025 alla pubblicazione il "contatore" indica n. 70 visite


ho ricevuto una mail dal nostro CdA, che in allegato mi ha inviato i file (in formato PDF eccetto uno in Word) del bilancio, della nota integrativa e della relazione, inerenti agli anni 2022 e 2023... che avevo chiesto.

hurraCalma… questo risultato è stato raggiunto con più richieste... logico.
Una mail il 12/12/2024 12 12 1969 lotto (qui il testo) e successivamente con una lettera (consegnata a mano) il 17/12/204. (qui il testo)
Alle ore 09:34 di giovedì 18/12/2024 il CdA mi rispondeva:
Egregio Signor Borgonovo, accusiamo ricevuta della sua richiesta e Le invieremo i documenti non appena possibile. Distinti saluti. Il Consiglio di Amministrazione.”
Quindici minuti più tardi, alle ore 09:49 ho risposto:
Spett.le SEAO e Consiglio di Amministrazione buon dì. Attendo trepidante, certo che "l'appena possibile" corrisponda alla solerzia consona a un CdA attento alle richieste dei Soci che l'hanno eletto, la documentazione da me richiesta. Restando a vs. totale disposizione auguro a tutti voi un felice Natale. Elio Borgonovo”.

Il 2 gennaio 2025 SEAO alle ore 11:32 mi inviava questa mail: 

Spett. Sig. Borgonovo,
in allegato i documenti da lei richiesti e precisamente

  • Bilancio 2022 e 2023
  • Nota integrativa 2022 e 2023
  • Relazione sulla gestione 2022 e 2023

nonostante gli stessi sia già stati messi a Sua disposizione in precedenza come allegati alla convocazione dell’assemblea e/o resi disponibili ai soci sia presso gli uffici della cooperativa sia all’ingresso dell’assemblea.
Per quanto riguarda i verbali delle assemblee ordinarie degli anni 2022, 2023 e 2024 l’art. 3 dello Statuto recita: “I soci ….(omissis)… hanno diritto ad esaminare il libro dei soci e delle adunanze e deliberazioni delle assemblee e di ottenerne estratti a proprie spese …”
Pertanto, la invitiamo a prendere appuntamento per la visione.
Distinti saluti
Il Consiglio di Amministrazione

 

Oggi, mercoledì 8 gennaio 2025 ho consegnato una lettera a mano ringraziando il CdA per la solerzia della mail inviata. Accompagnata dalla richiesta di conoscere il dettaglio di alcune fatture (qui il testo) perché... il CdA non avendo risposto alle circa mei sei richieste di conoscere il preventivo di spesa, dallo studio legale scelto da SEA (la prima domanda data 06/01/24) per risolvere la questione dei contratti di v. Cima che SEAO vorrebbe ritrattare (ma fornendo solo l'approssimativa cifra "1.300,00€, indicata dalla presidente durante l'assemblea di maggio 2024) dopo una attenta lettura dei PDF in questione ho verificato che le informazioni che cercavo, cioè gli importi delle fatture dello studio legale* che ha supportato SEAO, inizialmente durante l'incontro e la “trattativa interna” con il gruppo di Soci (e/o il singolo Socio) che si oppongono alla cancellazione del contratto stilato da SEAO e firmato dalle controparti al momento dell'assegnazioni in godimento, quindi in essere, di appartamenti di proprietà di SEAO, siti in via Cima, e successivamente che ha prestato l'assistenza legale a SEAO, durante la mediazione legale/giudiziariatra con gli stessi Soci, conclusasi senza alcun accordo… non sono elencate. Evidentemente la disamina dei fornitori e gli importi delle loro singole fatture sono dettagliate in un altro documento.

* N.d.r. Lega CoopLombardia, associazine delle Coop alla quale SEAO aderisce (pagando una quota annua proporzionale alle dimensioni della nostra cooperativa) tra i servizi offerti ha anche l'assistenza legale. È ragionevole supporre più competente e probabilmente più economica. Il nostro CdA invece ha preferito uno studio di associato privato. Chi avrà consigliato in nostro CdA? 

Non trovando le fatture dello studio legale di associati ho dovuto fare un’ulteriore specifica richiesta (lettera a mano oggi 08/01/2025) il cui concetto riassunto è: se non posso vedere e farne copie [1] di questi documenti, leggi tu CdA una ad una le mie richieste e rispondi (per iscritto) dando così tutte le informazioni... se sei anche tu interessato a far chiarezza e veder tornare a crescente la sfiducia verso i nostri organi direttivi, per lo meno... relativamente a questa anomala assegnazioni in favore del tuo (inteso del CdA) vicepresidente. A pagina due ho riproposto la lista di domende/informazioni.

[1] – nel rispetto della privay, nella riservatezza dei dati personali e sensibili, includendo gli “omissis” necessari e previsti dalla legge, quindi nel rispetto della normativa sulla privacy, ma... senza omettere le parti ed informazioni che vanifichino o riducano il chiarimento che ne deriverebbe.

Caro lettore, ringraziandoti per la costanza delle tue visite, impegnandomi a mantenerti informato, ti auguro un felice 2025, pieno di salute, amore e tanta chiarezza da parte di chi coloro ai quali hai dato la tua fiducia.

Se vedom... Elio Borgonovo

 

non ci posso credere

 

 

top secret fascicolo 
Clicca sull'immagine per andare al relativo post

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna dove stavi leggendo


a mano seao 080120258/01/2025 consegna a mano

Spettabile SEAO: Società Edificatrice Abitazioni Operaie
Via P. Sottocorno 6 – 20129 Milano

C.a. spett.li CdA, presidente Barbieri, Commissione Alloggi, sig. Spera Umberto

Comunicazione consegnata a mano


 

 

Milano …………8 gennaio 2025  ………………………..        

Oggetto: 1) Ricevere copia [1] delle fatture studio legale [omissis]  degli anni 2022, 2023 e 2024.
              2) Preventivo di spesa per le copie verbali delle assemblee coi Soci.
              3) Vostra risposta scritta, alle questioni e informazioni [1] inerenti assegnazione appartamento dato in favore vicepresidente CdA.

Spett.le CdA, presidente Barbieri e presidente Spera, ringrazio per il materiale ricevuto e… per l’insolita sollecitudine dell’invio.

1) Nel rispondervi, colgo l’occasione per chiedere allo spettabile CdA e/o alla Commissione assegnazione alloggi (se possibile con la stessa celerità di quest’ultima mail, di ricevere copia [1] delle singole fatture dello studio legale associati [omissis] di Milano, pagate da SEAO, durante gli anni 2022, 2023 e 2024; allegando copia dei relativi preventivi.

Per maggiore chiarezza di quanto sopra, mi riferisco alle fatture che lo studio [omissis] di Milano ha emesso nel triennio, per l’assistenza a SEAO, inizialmente offerta durante l’incontro/trattativa interna con il gruppo di Soci (e/o Socio singolo) che si oppongono alla cancellazione del contratto in essere, inerente alle di loro assegnazioni in godimento, di appartamenti SEAO, siti in via Cima.
E successivamente per l’assistenza legale avuta durante la mediazione giudiziaria tra SEAO e gli detti Soci, conclusasi senza alcun accordo.

Mi permetto di comunicarvi un paio di considerazioni inerenti al contenuto della mail dello 02/01/2025. 
- Nella/nelle convocazioni cartacee ad oggi da me ricevute per posta, non c’è mai stata alcuna copia di documenti di bilancio.
- La vostra precisazione inerente alla disponibilità di dei bilanci e/o documenti presenti negli uffici della cooperativa (10gg) la ritengo priva della giusta connotazione nel tempo. Durante gli 2021/2022 in Italia (e nel Mondo) c’erano in vigore l’emergenza pandemia del COVID!
Pertanto la mia richiesta e/o di altri Soci di fornire telematicamente quanto richiesto, credo sia conforme al tempo reale… terzo millenio.
Nota: da allora, l’orario di accesso per i Soci agli uffici della cooperativa segue SUPER-RIDOTTO. Parere: per una cooperativa con più di 500 Soci, la “fessura” di tempo durante la quale possiamo accedere agli uffici, la ritengo assolutamente inappropriata.

2) Richiesta copia verbali Assemblee ordinarie scorso triennio: prendo nota dell’osservanza da parte del nostro CdA dell’ all’art. 3 del nostro Statuto, pertanto seguo intenzionato a visionare i verbali e riceverne copia [1] chiedendo:
- su quale tipo di supporto e/o materiale (fotocopie, scansioni o altro) mi verrebbero forniti gli estratti?
- quale importo, per ogni facciata del documento di mio interesse mi addebiterete? Desidero stimare la spesa che affronterò.
Per quanto riguarda l’appuntamento per visione verbali qui citati, sarà mia cura comunicarvi le mie disponibilità appena possibile.

3) Relativamente alla richiesta di visione e riceverne copia [1] di alcuni documenti amministrativi/gestionali inerenti all’anomala assegnazione di un appartamento di via Cima, in favore del vicepresidente del nostro CdA, con la presente; confidando che il nostro CdA abbia il medesimo mio (ma non solo mio) interesse di far chiarezza sulla questione, LO INVITO a rispondere per iscritto, alla richiesta di informazioni contenute nelle mie precedenti comunicazioni, ripetuta nella mia ultima del 12/12/2024  (e qui nuovamente riportate a pag. 2).
Ovviamente il tutto nel rispetto [1] della privacy.
Detta richiesta è avvalorata dalla convinzione che il singolo Socio, che non partecipa all'amministrazione della cooperativa, abbia diritto di ricevere da parte degli amministratori, i chiarimenti/informazioni [1] di suo interesse, senza dover ricorrere e/o avvalersi di una figura professionale di sua fiducia, per raggiungere lo scopo. Ciò all’unico fine di ristabilire la giusta fiducia con gli organi amministrativi.

Concludo affermando che una risposta per iscritto, dettagliata, inequivocabile e solerte data del CdA, dipanerebbe oltre che i miei, anche i dubbi e i crescenti malumori che si stanno notando di una parte di parecchi Soci SEAO, riaccreditando l’operato del CdA.

Nel caso concordiate con questa soluzione, resto in attesa di vostra comunicazione per qualunque chiarimento. Contrariamente chiedo allo spett.le CdA quale soluzione desidera adottare per fornire le precise informazioni che sto chiedendo inerenti all’anomala assegnazione in favore del vicepresidente dello stesso CdA.

Ultimo… desidero conoscere la PEC di SEAO e/o del CdA e/o Della commissione per le assegnazioni degli alloggi della cooperativa. Grz.

Tanto le dovevo.
Distinti saluti   

Elio Borgonovo

------------------------------------ pag. 2 ------------------------------------

 

Lista dei chiarimento/informazioni inerenti all’anomala assegnazione in favore del vicepresidente del CdA di un alloggio in via Cima.

Qui di seguito nuovamente riportati:
- copia del verbale dell’adunanza del CdA nella quale è stata decisa l’assegnazione al vicepresidente dell’appartamento di via Cima.
- copie delle comunicazioni di SEAO spedite ai Soci posizionati in graduatoria prima del vicepresidente (come previsto dal regolamento) nelle quali la cooperativa li informa della disponibilità dell’appartamento di v. Cima e le relative risposte di disinteresse da parte dei Soci.
- la data dell’entrata in graduatoria (la domanda) del vicepresidente per l’appartamento di via Cima.
- la comunicazione/data in cui SEAO informa il vicepresidente della disponibilità dell’appartamento di via Cima.
- la comunicazione/data di risposta da parte del vicepresidente.
- la comunicazione (SCRITTA) del vicepresidente ove afferma “di avere iniziato la procedura di vendita dell’immobile di sua proprietà” oltre naturalmente alla visura catastale che attesta la NON proprietà da parte del vicepresidente (e dei suoi familiari) di alcun alloggio sito in Milano.
- il contratto di assegnazione in comodato stipulato da SEAO col vicepresidente (come previsto dal nostro regolamento).

- Questione legale con “i Soci dissidenti” di via Cima. Desidero visionare la copia del preventivo studio [omissis] di Milano precedente al mandato ricevuto da SEAO e tutto quanto indicato al punto 1) della presente.

- la copia del verbale dell’adunanza (suppongo del 21/03/2023) comunque sia… quella nella quale è stato comunicato agli ispettori del Ministero delle Imprese e Made in Italy che… la vicenda “SEI MESI di tempo”. Questione che da tempo ho sollevato e contrariamente a quanto da voi affermato agli ispettori ministeriali NON È CONCLUSA.

In attesa di vostra celere e cortese risposta, auguro buon lavoro.

Elio Borgonovo

torna dove stavi leggendo


 

 

 
































Torna dove stavi leggendo

12/12/2024 e-mail
Oggetto: R: Documentazione e conferma ricevimento della presente mail
Stimata SEAO
c. a del CdA e del presidente dello stesso.
12/12/2024
Spett. CdA e presidente buongiorno.
Mi chiamo Elio Borgonovo e sono socio della cooperativa SEAO.
Con la presente mail chiedo di ricevere dalla nostra amministrazione (in formato PDF) la documentazione sotto elencata relativa agli anni 2022, 2023 e 2024:
- Copia del bilancio economico relativa all’anno 2022 e 2023
- Note informative relative all’anno 2022 e 2023
- Relazioni dei bilanci già indicati, relative all’anno 2022 e 2023
inoltre… i verbali delle Assemblee ordinaria tenutesi negli anni 2022,2023 e 2024.
Comunicando la mia più completa disponibilità nel caso necessitaste qualche chiarimento, al fine di agevolare la raccolta del materiale ed il corretto compiersi dell’invio, di quanto sopra elencato, colgo l’occasione per augurare a tutti voi un felice anno nuovo.
Elio Borgonovo
P.S. È gradita vostra mail di conferma de avvenuto ricevimento della presente comunicazione. Grz

Torna dove stavi leggendo


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna dove stavi leggendo

17/12/2024 consegna a mano
Spett.le SEAO: Società Edificatrice Abitazioni Operaie
Via Pasquale Sottocorno, 6 – 20129 Milano
C.a. Consiglio d’Amministrazione, presidente P. Barbieri
Milano……17……….. dicembre 2024
Oggetto: Richiesta di invio di una copia in PDF di alcuni documenti amministrativi e verbali SEAO.
Spett. CdA e presidente buongiorno.
Qui di seguito riporto, al fine di riceverli in formato PDF, la lista di alcuni documenti inerenti alla nostra cooperativa.
Detta lista e richiesta, vi è già comunicata con la mia mail del 12/12/2024 - a anni 55 dopo la Starge in P.zza Fontana a Milano .
- Copia del bilancio economico relativa all’anno 2022 e 2023
- Note informative relative all’anno 2022 e 2023
- Relazioni dei bilanci già indicati, relative all’anno 2022 e 2023
inoltre… i verbali delle Assemblee ordinaria tenutesi negli anni 2022,2023 e 2024.
Comunicando la mia più completa disponibilità nel caso necessitaste qualche chiarimento, al fine di agevolare la raccolta del materiale ed il corretto compiersi dell’invio, di quanto sopra elencato, colgo l’occasione per augurare a tutti voi un felice anno nuovo.
Elio Borgonovo
P.S. È gradita vostra mail di conferma de avvenuto ricevimento della presente comunicazione. Grz
Non essendo pervenuta alcuna vs. mail mi trovo costretto a consegnare a mano la presente.

Torna dove stavi leggendo


 

 

 

 

Oggi 08 gennaio 2025 alla pubblicazione il "contatore" indica n. 70 visite