malamilano000
Mes de Ottober 2016  

Lo scorso 29 di Settembre, al CAM (Centri di Aggregazione Multifunzionale Comune di Milano) di via Valvassori Peroni 56, nel bello ed ampio auditorium "Stefano Cerri" è stato proiettato il video “MALAMILANO dalla ligera alla criminalità organizzata", regia di Tonino Curagi e Anna Gorio, prodotto nel 1997 dalla Provincia di Milano.

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 

La serata è iniziata alle 19:00 con un aperitivo sul terrazzo dell’accogliente spazio Joy, per poi entrare nel vivo, alle 21:00, quando l’ideatore ed organizzatore dell’evento, Luca Zioni, on simpatich sbarbaa a la man, pizzetto, orecchino, occhiali da sole con montatura bianca (tipo Lina Wertmüller) portati come cerchietto per i capelli, in giacca scura con sotto una T-shirt che recitava “IM READY TO WORK” (sontpront per lavorà - perfettamente in tema con l’argomento trattato nel video e gli ospiti) ha dato inizio alla serata con la proiezione del video. 

Alla fine della proiezione il Pelè, accompagnato dall’immancabile “tollofono” e dall’ottimo chitarrista Mario Toffoli ha dedicato all’ospite d’onore, Arnaldo Gesmundo, la mitica canzone “Il primo furto”.

Sono rimasto impressionato nell’ascoltare questo… un po’ rallentato all’udito ed inesperto al microfono signore ottantaseienne, raccontare con lucidità, incredibile precisione e dovizia di particolari, i particolari… (appunto) della preparazione, degli aspetti “logistici/tecnici”, delle scrupolosità organizzativa, tenuta in considerazione per realizzare, il “colpo del secolo” scorso. 

Già perché Arnaldo Gesmundo, assieme a Ugo Ciappina, Luciano De Maria, Ferdinando Russo, Arnaldo Bolognini, Enrico Cesaroni ed Eros Castiglioni sono gli autori della rapina del 1958, a Milano, in via Osoppo. 

La storia raccontata su GQ Italia, da Edoardo Montolli la puoi leggere cliccando qui.

Il racconto del Arnaldo Gesmundo è stato intervallato dai classici pezzi del repertorio del Pelè, e degli spiritosi e “surreali” racconti dei tempi di quando nella sua osteria, passavano tucc i balord de Milan (Arnaldo compreso).

La serata è terminata con le chiacchiere in sala mentre l’ex-rapinatore autografava il suo libro “Il ragazzo di vai Padova”. 

È stata una bella serata, ed il contatto stabilito con l’intraprendente e creativo Luca Zioni, sono convinto che gioverà a mantenere viva e divulgare, la storia della Milano che non c’è più. Anche se l’enfasi e il benevolo ricordo di fatti come questi, sono tali, solo perché gli eventi e le coincidenze sono state favorevoli al… mitizzare. Diversamente non saremmo qui a ricordare… credo.

Tratto dal pezzo di Edoardo Montolli … Erano armati fino ai denti, ma per cacciare i curiosi non spararono un colpo. Li guardarono e con la bocca fecero solo il verso degli spari: “ta-ta-ta-ta”. In realtà non ce n’era un gran bisogno. Perché tutti furono distratti dal particolare più geniale della rapina: l’auto che, piazzatasi dietro al furgone per impedirne la retromarcia, partì e andò a schiantarsi sul muro di fronte, attirando tutte le attenzioni. …

Te saludi… elbor

 


Le foto

malamilano001 

 

malamilano002

Da sinistra: el Pelè, l’organizzatore Luca Zioni e il chitarrista Mario Toffoli

malamilano003

El Pelè e l’amico Arnaldo Gesmundo

malamilano004

malamilano005

In sala nel dopo serata 

 

 


Link  

malamilano-video
Sai che ti voglio bene, per questo ho trovato il link che ti permette di vedere il video, che puoi comodamente vedere cliccando sulla foto qui a lato. 
Ma… ti raccomando di non “acchiattarti” in poltrona, ma di seguire il sito o la pagina facebook di Luca Zioni, per partecipare ad altre interessanti serate/eventi che organizza. 

 

radio-popolare-radiografia-nera
Se invece ami anche tu ascoltare la radio e conoscere diverse versioni dello stesso fatto, ti consiglio di ascoltare la bella puntata di “Radiografia Nera” … il programma, scritto e condotto da Tommaso Bertelli e Matteo Liuzzi, che racconta la cronaca nera dal dopoguerra al 1976, ... Il resto della presentazione lo puoi leggere sul sito di Radio Popolare, cliccando qui

Invece per sentire la puntata che il gruppo di giornalisti/attori (così li definisco io) ha registrato sulla rapina di via Osoppo, clicca sul logo della trasmissione, qui a lato.

N.d.r. Ho già elogiato questa trasmissione, a Gennaio di quest’anno. Per accedervi clicca qui

 

 

Altri link: per il sito di MALAMILANO clicca qui, invece per la sua pagina facebook clicca qui

 


 

malamilano006

La copertina del libro di Arnaldo Gesmundo. Se desideri più informazioni clicca sulla foto.

 


 

sos-mail 
Se necessiti di un paio di consigli tecnici, per lasciare il tuo commento a questo a questo racconto, clicca sull'icona SOS Mail qui a lato, ed accederai alla scheda tecnica, che in quattro semplici passaggi ti chiarirà tutti i dubbi.
Se scrivom... elbor