02_poesia_ambrosin-legn
AGGIORNAMENTO  

È disponibile il Bando di
MÌ Ami la Poesia de Milan
 

Sul sito e da scaricare il versione PDF 

Partecipate!
Paola

 

 

 


21/07/2017

correzione-casella-postale 


14/07/2017

Dòpo dì che te voeuri minga benn!

Dopo aver incontrato un'amica de El Pontesell che mi ha detto aver letto della nascita dell'associazione, ma non esser riuscita a scaricare i PDF, dato che ti ho sempre "viziato", seguirò a farlo, riportandoti qui di seguito, il contenuto del Bando di MÌ Ami la Poesia de Milan ed alla fine di scaricare i PDF dello stesso Bando, della Liberatoria e della Paternità Artistica del componimento.

 


 

000_testatina

ORGANIZZA

1° Concorso di Poesia in Lingua Milanese


001_miami_poesia_milan

Per non dimenticare elio-borgonovo

Nel terzo anno dalla scomparsa del pittore Elio Borgonovo,
l’Associazione “el gropp” la Milan ligada a l’Arte Meneghina,
vuole continuare a mantenere vivo nella sua Città
il ricordo de “el pittor de la veggia Milan”
organizzando l’evento speciale.

La Associazione el gropp
in collaborazione con
la Associazione El Pontesell
la Associazione Accademia del Dialett Milanes
e tutti coloro che si sono prestati hanno organizzato

000_ambrosin_de_legn_logo

BANDO per il CONCORSO


001_miami_poesia_milan


Caratteristiche del Concorso di Poesia 

1) Il Concorso MÌ Ami la Poesia de MILAN è aperto a tutti i Poeti milanesi, per nascita o adozione, come cantava il grande cantautore Nino Rossi, nella sua “Canti per cantà Milan”:
“numm e quèi di alter Paes, che dent al coeur se senten milanes”.

2) Al Concorso sono ammesse esclusivamente poesie in lingua milanese a tema libero e con il limite di 36 versi.

3) Ogni partecipante potrà concorrere con una sola composizione.

4) Le composizioni potranno anche NON essere inedite, ma NON dovranno essere state premiate in precedenti concorsi poetici o manifestazioni di alcun genere.

5) Sono invece ammesse opere “segnalate” in altri concorsi poetici o manifestazioni letterarie.

Iscrizione e consegna del materiale. 

6) Il componimento dovrà essere firmato con uno PSEUDONIMO, (non riconducibile all’autore).
Dovrà essere consegnato in cinque copie, dattiloscritte o stampate a laser.
Sono anche ammesse fotocopie, purché leggibili.

7) Una BUSTA SEPARATA e CHIUSA riportante all’esterno il MEDESIMO PSEUDONIMO usato per firmare il componimento dovrà contenere:
a) - La dichiarazione, firmata dall’autore attestante che l’opera è totalmente di sua creazione e che non è mai stata premiata in concorsi o manifestazioni letterarie precedenti alla data di consegna. Vedi modulo in formato PDF.
(Con questa dichiarazione la Commissione Esaminatrice declina ogni responsabilità per eventuali componimenti irregolari).
b) - Le generalità del concorrente: una fotocopia della propria carta d’identità valida con indicato lo pseudonimo scelto, il numero telefonico e l’indirizzo mail.
c) - Una breve biografia dattiloscritta, di max185 battute inclusa la punteggiatura e spazi tra le parole)
d) - Una fotografia a mezzo busto del autore.
e) - La lettera liberatoria firmata, che autorizza la pubblicazione del componimento, di quanto specificato ai punti: b), c), d), ed il trattamento dei dati personali. Vedi modulo in formato PDF.

f) – La precisazione dell’autore nel caso NON desideri declamare personalmente la propria poesia. Tale comunicazione incaricherà automaticamente la Commissione Esaminatrice a provvedere a sostituirlo/la.
g) - Tutto quanto sopra indicato ai punti 6 e 7) dovrà essere posto in un plico sigillato ed inviato a: ELIO BORGONOVO - CASELLA POSTALE n° 13345 – 20141 Milano entro il 18 settembre 2017.

8) Le opere non rispondenti a tutti i requisiti stabiliti dal presente Bando di Concorso o giunte fuori tempo massimo non verranno prese in considerazione.

9) Il materiale pervenuto NON verrà restituito. 

Commissione Esaminatrice e valutazione dei componimenti. 

10) La Commissione Esaminatrice sarà composta da tre autorevoli ed accreditati conoscitori della poetica milanese.
Le opere rispondenti a tutte le richieste del presente Bando saranno lette e valutate per ortografia, costruzione e contenuto dalla Commissione Esaminatrice, il cui giudizio sarà insindacabile.
La Commissione Esaminatrice NON fornisce informazioni sul lavoro svolto e si riserva di indicare composizioni meritevoli di segnalazione.

11) Al termine dei lavori la Commissione Esaminatrice stilerà una GRADUATORIA DI MERITO formata da 12 + 6** autori (per un totale di 18 pseudonimi) dei quali i primi SEI saranno indicati come i finalisti che si contenderanno il premio finale.

La graduatoria di pseudonimi RIMARRÀ SEGRETA sino al giorno dell’apertura delle buste contenenti le identità dei concorrenti e verrà utilizzata in caso di rinuncia da parte di uno o più autori alla competizione o alla pubblicazione o per eventuali inidoneità della documentazione presentata.
Nota + 6 ** I sei pseudonimi in più rispetto ai 12 facenti parte della GRADUATORIA DI MERITO, hanno la funzione di “riserve” in caso di rinuncia da parte di uno o più dei 12 concorrenti, le cui poesie sono necessarie per la realizzazione de “el Lunari 2018”.

Apertura buste delle identità.

12) Al termine dei lavori della Commissione Esaminatrice, verrà pubblicata sul sito www.elioborgonovo.it e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/elioborgonovola data di apertura delle buste contenenti le identità dei concorrenti.

13) In tale data, alla presenza del Presidente della Commissione Esaminatrice, saranno aperte le 12 buste corrispondenti agli pseudonimi che la Commissione avrà ritenuto idonei a far parte de “el 2018”. Verrà rivelata la GRADUATORRIA DI MERITO (al punto 11) e verrà verificata la correttezza della documentazione allegata.

Eventuali mancanze o improprietà causeranno l’esclusione dell’autore e l’avanzamento in “classifica” del poeta che lo seguiva nella GRADUATORIA DI MERITO.
Identica procedura verrà effettuata per la NUOVA busta identificata dallo pseudonimo. L’autore corrispondente allo pseudonimo verrà incluso tra i 12 poeti che saranno presenti su “el Lunari 2018” a condizione che ottemperato alle richieste al punto 7 del presente Bando. Ciò spiega la necessità di stilare una GRADUATORIA DI MERITO segreta formata da 12 + 6 “pseudonimi”.

Dopo la selezione, una volta conosciute le identità dei partecipanti, il Presidente della Commissione Esaminatrice comunicherà il proprio parere favorevole ai 12 autori, le cui poesie appariranno ne “el Lunari 2018”, e ai 6 che parteciperanno alla finale.

Rinunce  

14) Se un artista decidesse di rinunciare alla pubblicazione della sua poesia su “el Lunari 2018”(il che determinerà anche l’esclusione dalla finale,nel caso ne facesse parte), lo dovrà comunicare PER ISCRITTO entro i CINQUE GIORNI successivi all’apertura della buste contenenti i dati identificativi dei concorrenti.
Il mancato invio di tale comunicazione sarà considerato tacito assenso e relativa adesione a “el Lunari 2018” che vedrà stampata la sua poesia nonostante una rinuncia verbale.

 

Creazione de “el Lunari 2018”

000_lunari_spiega
15) La lista (in ordine alfabetico) dei 12 poeti/poetesse e quella (in ordine inverso) dei 12 pittori/pittrici andranno a formare gli abbinamenti poesia/quadro per ciascun mese de “el Lunari 2018”.
La successione delle poesie stampate su “el Lunari” seguirà un ordine alfabetico dei cognomi degli artisti e NON un ordine che ne sottintenda il merito.
Stabiliti i contenuti, il calendario verrà impaginato, stampato e reso disponibile.

 

 

L’EVENTO

16) Durante lo svolgimento dell’evento “L’AMBROSIN DE LEGN - MMXVII”, i sei poeti finalisti (o gli eventuali sostituti) declameranno per il pubblico intervenuto le proprie poesie.

La votazione del pubblico

001_scheda_poesia

17) All’ingresso nell’Auditorium ogni spettatore riceverà tre schede di colore GIALLO, VERDE ed AZZURRO.
Dopo la declamazione dei 6 poeti/poetesse finalisti, esprimerà la propria preferenza utilizzando la scheda di colore GIALLO.

Come in una normale votazione, potrà tracciare una “X” nello spazio riservato all’ autore preferito. È valida una sola preferenza.
Le schede verranno scrutinate mentre lo spettacolo proseguirà
L’autore che avrà raccolto il maggior numero di preferenze sarà proclamato vincitore dell’AMBROSIN DE LEGN MMXVII.

Lo spoglio delle schede

18) Lo scrutinio sarà effettuato da tre persone incaricate dal Comitato Organizzatore, mentre lo spettacolo seguirà il suo svolgimento.
In caso di parità tra due o più partecipanti, la posizione di ciascuno nella GRADUATORIA DI MERITO determinerà il vincitore (vedi al punto 11).

Premi e premiazione

19) La proclamazione del vincitore della 1ª Edizione del Concorso MÌ Ami la Poesia de Milan e l’assegnazione del premio in palio avverranno al termine dell’evento che si terrà domenica 17 dicembre 2017. Nel caso il vincitore non fosse presente e non avesse designato per iscritto un suo sostituto il premio sarà conservato dal Comitato Organizzatore.

000_premio
20) Il vincitore NON riceverà alcun premio in denaro.
Riceverà invece il prezioso AMBROSIN DE LEGN - MMXVII accompagnato da un attestato di partecipazione.
L’AMBROSIN DE LEGN - MMXVII è un premio molto speciale, appositamente realizzato da un esperto artista/artigiano di Bovolone (VR), il signor
Luigino Leardini che ha intagliato su una tavola
di noce invecchiato, la riproduzione in bassorilievo dell’opera del pittore Elio Borgonovo, raffigurante il Biscione Visconteo.
La scultura è stata quindi utilizzata come “matrice”,
la quale attraverso un particolare pantografo, alla falegnameria dei Fratelli Giacon, anch’essa di Bovolone, hanno realizzato i premi in palio.
La personalizzazione di ogni premio avverrà nel momento stesso della consegna.

21) Ai secondi undici classificati a pari merito, sarà consegnato un attestato di partecipazione alla 1ª Edizione del Concorso MÌ Ami la Poesia de Milan

ALLEGATI

A seguire sono disponibili i MODULI A e B, in formato PDF, da stampare, compilare ed inserire nella BUSTA SEPARATA e CHIUSA riportante il MEDESIMO PSEUDONIMO usato per firmare
il componimento (vedi punto 7)
A) Dichiarazione di creazione totale dell’opera da parte del poeta/poetessa
B) Liberatoria all’utilizzo del materiale inviato

Informazioni

Comitato Organizzatore:
Responsabili – Ivo Borgonovo - Gianfranco Gandini, oltre a:

Maria Rosa Cadelli  --  Segreteria ed Info/generali
Paola Cavanna   --  Direzione Artistica
Bianca Mancuso   --  Regolamenti Bandi etc. poeti, pittori e musicisti
Ivo Borgonovo   --  Materiale di comunicazione, “el Lunari 2018”, riserve del pubblico per L’AMBROSIN DE LEGN, divulgazione evento, rapporti con Enti e/o Autorità, reclami e/o suggerimenti
Alberico Contursi/Bico   --  Tesseramento el gropp, sostegni e affini

Eventuali mail dirette agli incaricati sopra indicati vanno inviate a: info.elgropp@elioborgonovo.it

Recapito e Contatti:

ELIO BORGONOVO - Casella Postale: 13345 – 20141 Milano - L’ultimo avverrà in data 18 settembre 2017.
- Tutte le informazioni del seguente bando sono disponibili (in f.to PDF) sul sito www.elioborgonovo.it o a richiesta inviando una mail a: info.elgropp@elioborgonovo.it
Anche le fasi/scadenze del Concorso saranno pubblicate nel medesimo sito e “RICHIAMATE” sulla pagina facebook https://www.facebook.com/elioborgonovo

Il Comitato Organizzatore, la Commissione Esaminatrice e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione augurano ai partecipanti buon lavoro e… in bocca al lupo.
Pardon, in bocca al Bisson.

Ivo Borgonovo alias elbor

 

 Seguono i PDF da stampare o scaricare

 

Clicca sull'icona qui sotto per stampare o scaricare il PDF del Bando

PDF-bando-poesia-060317 

 Clicca sull'icona qui sotto per stampare o scaricare il PDF della Liberatoria 

liberatoriat-poesia-060317 

Clicca sull'icona qui sotto per stampare o scaricare il PDF della Paternità Artistica

paternita-artisticat-poesia-060317 


 

 Se hai difficoltà o problemi con i PDF, scrivi a info.elbor@elioborgonovo.it 
ti verranno inviati i singoli files via e-mail.  

 


 

 

 

Commenti   

0 #3 MashaPrisa 2017-12-13 08:41
Questo messaggio viene pubblicato qui utilizzando XRumer + XEvil 4.0
XEvil 4.0 è un'applicazione rivoluzionaria che può ignorare quasi tutte le protezioni anti-botnet.
Riconoscimento Captcha Google (ReCaptcha-1, ReCaptcha-2), Facebook, Yandex, VKontakte, Captcha Com e oltre 8,4 milioni di altri tipi!

Hai letto questo - significa che funziona! ;)
Dettagli sul sito ufficiale di XEvil.Net, c'è una versione demo gratuita.
Citazione
0 #2 Ivo 2017-07-23 08:12
Ok Anna Maria, adess spettom ona toa composizion...
Citazione
0 #1 Anna Maria 2017-07-23 08:05
Ok ricevuto e scaricato, grazie Ivo
Anna Maria
Citazione

Aggiungi commento