tollogtago
Aprile 2015
Per Vallanzasca e delle sue avventure mondano/malavitose non ho mai avuto molto interesse, dai Festival della Letteratura, non sono mai stato attratto, (e si capisce subito…) quando ho saputo che alla biblioteca Chiesa Rossa...

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 

a due passi da casa, alla presentazione del libro: Renato Vallanzasca - L'ultima fuga, ci sarebbe stato… il Pelè, “a canta” (nel senso di esibirsi in brani milanesi, non a fare la spia), ho vinto la pigrizia e alle NOVE di sera… sono uscito. E ho fatto bene

pele780
Ho incontrato l’Ezio Soffientini, pittore, pietra miliare del cabaret meneghino, ed amico di papà, e conosciuto, la Mery della Brioschina, che invece conosceva benissimo i miei, clienti di molte serate/notti nel suo locale, assieme al Nino Rossi e al resto della combriccola, come ha voluto ricordarmi lei stessa.
Con precisi cenni storici e dovizia di particolari, l’autore del libro, il giornalista e scrittore Leonardo Coen, ha raccontato la (a dir poco… naif) prima rapina del “bel Renè”. Di tutta risposta, Il Pelè, con tanto di “tollofono” si è esibito, accompagnato dal chitarrista Mario Toffoli, nel… “Il primo furto”. 
Il Coen, ha descritto la vita scapestrata e “viziosa” del protagonista del suo libro, e l’Ezio, ha cantato la “sua” esperienza con la... “Matilde Fumagalli” – detta Tilde, e così via, in un alternarsi di piacevoli ed interessanti cenni, aneddoti contenuti nel libro e canzoni o classici umoristici meneghini.
È stata una bella serata, dove la letteratura è andata a braccetto con la tradizionale canzone meneghina, senza mettersi sul piedistallo.
In chiusura, la Mery, invitata a sorpresa dal pubblico, ha accettato di esibirsi ed ha voluto ricordare, appropriatamente, il grande cantautore milanese Nino Rossi, cantando la bellissima (e per me commovente, era la preferita di papà e della mamma), Milan bela Milan. 
Al giovedì sera, alla TV c’è… The Voice of Italy – 2015. Se me lo dicevi prima… parafrasando il grande Enzo Jannacci.

elbor

Pelè e Ezio Soffientini e Mary from Ivo Borgonovo on Vimeo.