Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla organizzazione e realizzazione della retrospettiva IMMAGINI DIALETTALI di elio borgonovo, alla quale vorrei abbinare un sottotitolo subliminal/evocativo: l’impresa eccezionale.
Sono sicuro che anche l’Elio e la Nemi si sarebbero orgogliosi e si stimerebbero del lavoro fatto da tutti noi.

Ringrazio, scusandomi con chi dimenticherò, in ordine di entrata in scena, così come si usa fare a teatro:
Radio Popolare, e Jem, curatore del programma l'impresa eccezionale, (ecco il motivo del sottotitolo) che includendo il mio desiderio in una puntata, ha fatto sì che Guglielmo, ascoltatore di RP, amico di vecchia data, col quale però non avevo contatti da parecchio tempo, manifestasse sul blog della trasmissione, la disponibilità ad aiutarmi e come redattore del periodico La Conca, facilitasse il contatto con Rita Barbieri, Presidente della Commissione  Cultura e Aggregazione Sociale della zona Sei del Comune di Milano, al cui territorio appartiene lo spazio SEICENTRO. Proseguo con Corrado, anch’egli ascoltatore di Radio Popolare, esperto informatico e di siti internet, che da grande professionista quale è, oltre ad aver curato la realizzazione del sito che stai vedendo, ha avuto la pazienza di lavorare con un troglodita della comunicazione in rete come me. Ada Lauzi, con le sue bellissime ed apprezzatissime poesie in dialetto milanese e ancora, Adriana e Paola, esperte e conoscitrici del dialetto e della sua grammatica, che hanno offerto la loro collaborazione per la corretta realizzazione dei materiali presenti nella mostra, ma anche, Manuela, che ha corretto i testi della corrispondenza e del sito, i giornalisti Martina, Marianna e Stefano, rispettivamente de La Conca, Il Giorno e MilanoSud, e ancora, Luca che ha preparato la cartella stampa e tenuto i contatti con media.
Proseguendo poi con Daniele e Renato, dello staff che si occupa degli eventi culturali organizzati in Zona sei, Giorgio, Gianni e le maestranze della tipografia Stilux che hanno realizzato il pieghevole e lo stendardo posto all’entrata del centro. Fausto, Luca e Marco (mio fratello e i suoi due figli) che hanno realizzato le teche per gli oggetti, e con Andrea (mio figlio) hanno trasportato, montato e smontato l’allestimento della mostra.
La fotografa Claudia, che ha documentato la serata dell’inaugurazione, e Rossana col suo cameramen di TVMondo.it che l’hanno realizzato il bel servizio visibile in rete. Cinzia ed Enrico del bar Lucky Bar 02.474267 che si sono occupati del rinfresco, Tonino che ha filmato la presenza dei vecchi  colleghi ed amici di papà e mamma. Giada dell’AIRC, ed Il volontario Giuseppe che si è occupato della vendita delle stampe e la relativa raccolta del denaro per conto dell’associazione la sera dell’inaugurazione, ed infine, ma non ultimi, Agata e Luciano, scrupolosi ed attenti custodi delle opere esposte, oltre che divulgatori ed informatori verbali dell’evento.

Grazie a tutti... Ivo

 

 

Torna a: La retrospettiva al SEICENTRO