Lo spazio espositivo

seicentro-palazzina 

Spazio SEICENTRO via Savona, 99 - Milano 

IMMAGINI DIALETTALI di elio borrgonovo

dal 31 gennaio all'11 febbraio 2015 
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00

Presidente della Commissione Cultura
del Consiglio di Zona SEI - Rita Barbieri

 


Lo stendardo, il manifesto/volantino, l'invito

stendardo


A5-mini-seicentro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

invito-seicentro

 

 

 

 

 

    


I post Facebook 

teaser2

teaser1

teaser0

 


Il pieghevole 

apre-ventaglio

 Il pieghevole stampato per la mostra. I testi del pieghevole

 


 La mia riflessione sulla mostra

imm-dialett-logo 

Le parole magiche che hanno fatto di un’inaugurazione una serata eccezionale sono state: Milano ed amicizia.
La prima, un richiamo irresistibile per gli amanti della nostra Città, è stata la base sulla quale si è posata la seconda; la garanzia di incontrare altre persone che di quel sentimento hanno una primaria considerazione. 

Così, coetanei dei miei “vecchi”, hanno attraversato la città per testimoniare con la loro presenza, il forte legame di amicizia col papà e la mamma, che in alcuni risaliva addirittura all’adolescenza (quando vivevano al Calvairate). Hanno voluto poi esserci gli amici/colleghi Vigili Urbani, gli amici pittori, ed hanno fatto questione di partecipare, apprezzati critici d’arte o importanti firme giornalistiche, gli amici e compagni di lotte politiche e sociali, ma anche… i compagni di interminabili cantate in milanese, tirate tardi in qualche locale dei Navigli, magari dopo una trasmissione di Radio Meneghina.

Son venuti i parenti lontani, così lontani che mio nonno lo chiamano zio, e mio padre… il cugino Elio, c’erano le amiche di mia madre, quelle del quartiere dove sono cresciuto (il Chiesa Rossa) che accompagnando il loro figlio, mio compagno di classe, a scuola, decidevano con la mamma dove e quando saremmo andati in vacanza d’estate.

Non hanno voluto mancare nemmeno i miei amici, che nonostante fossero diventati tali, in differenti e distinti periodi della mia vita, hanno verificato che li ha uniti la sincera disponibilità ed amicizia di entrambi i miei genitori. C’era persino chi… mio amico non lo era mai stato, ma solo mi ricordava, come il bambino della porta di fronte che giocava con i pezzi di legno della stufa e gli animaletti di gomma dello zoo, nella casa dei nonni, e, anch’egli sentendo a Radio Popolare il cognome che aveva letto mille volte sulla porta di quei vicini, è voluto esserci per raccontarmi ciò che io ricordo benissimo, ho spesso raccontato, ma nessuno mi aveva mai raccontato. Aggiungendosi così agli amici.

C’erano poi, per finire in bellezza, discrete come solo le persone di grandissimo spessore sanno essere, due fanciulle. Erano due infermiere dello staff dell’hospice San Faustino, che hanno conosciuto papà solo per un breve periodo, ma come angeli custodi, hanno accompagnato lui, con competenza e dolcezza sino all’ultima respiro, e noi parenti, con pazienza e professionalità ad affrontare il momento finale.

Nei giorni successivi l’affluenza è stata apprezzabile e parecchi degli amici che non sono potuti intervenire all’inaugurazione, l’hanno fatto nei giorni successivi, a volte incontrando altri amici tornati per godersi con più calma e maggiore visibilità le opere del loro pittore della vecchia Milano.

 

Hanno voluto vedere la mostra, pur trovandosi a Gratosoglio, anche un gruppetto di ospiti del Centro Diurno Integrato promosso dalla Caritas, Cremoncini e una scolaresca delle scuole medie, tra gli altri.

 


 L'inaugurazione

 

 foscione-inauguraz

Qui trovi una selezione delle immagini scattate in occasione dell'inaugurazione e nei giorni successivi. 

Selezione di foto

 

 


 Le opere

 lingotto-mini

In questa selezione puoi visitare la mostra, scegliendo tra due "prospettive" differenti.

in mostra...

 


 Chi è intervenuto

albo-visitat

 

In questa sezione ci sono i commenti che sono stati lasciati dai visitatori, sia sotto forma di scansione delle pagine dell'albo, che trascritti tipograficamente.

Albo visitatori 

 

 


I video professionale e non

intervista-tv 

Qui, i video girati alla mostra, sia amatoriali che quello professionale.

I video 

 

 

 


 Chi ha scritto

 rass-sta-icona

Gli articoli che hanno trattato della mostra sono in...

Rassegna Stampa

 

 

 

 


 Le foto per te

provini-testat

 

 

Provini a contatto è il raccoglitore di TUTTE le fotografie fatte nei giorni della mostra. Dagli un'occhiata, se ce n'è qualcuna che ti piace, richiedila...

Provini a contatto

 

 


 AIRC

Resoconto dell'iniziativa per... Il contributo AIRC

 


 Un grazie di cuore

I ringraziamenti a coloro che mi hanno aiutato in quest'impresa eccezionale. Grazie a tutti