pittori-poeti-lunari000
Venerdì 13 ottober 2017

Caro Amico Meneghino, dal lavoro delle Giurie Tecniche di PITTURA e POESIA, sono scaturiti i seguienti artisti che…

… compongono l’edizione di quest’anno del calendario “Pittura e Poesia de Milan in del Lunari 2018”.

Quello di quest’anno è formato da 12 ottimi Poeti, che hanno permesso di pubblicare una loro poesia, abbinata ad una delle opere dell’artista elio-borgonovo (mio padre).

A luglio, dopo aver costituito l’Associazione el gropp, abbiamo pensato che una buona opportunità per farla conoscere, avrebbe potuto essere presentandoci con un progetto L'AMBROSIN DE LEGN ed un oggetto, la cui “presenza” durasse un intero anno. Quale miglio opportunità della seconda edizione del Lunari?

Ispirati dal successo riscosso l’anno scorso, ma adattandolo alla mission** (el proposit) dell’associazione, come è riportato nel marchio dell'headline** (che’l voeur dì sottotitolo) “la Milan ligada a l’Arte Meneghina” quest'anno abbiamo voluto che i Pittori fossero 12, come i Poeti.

Il criterio degli abbinamenti ha seguito la regola “casuale” dell’ordine alfabetico dei secondi, con lo stesso, ma… inverso, dei primi. In pratica il Poeta “A” col Pittore ”Z”. Nella copertina del Lunari compariranno però prima i nomi dei Pittori, perché Il titolo del calendario così recita

lunari-logo
Ok… ora sai tutto su questa iniziativa. È superfluo ricordarti che un’altra finalità del Lunari (come dell’associarsi) è quella di aiutare l’Associazione el gropp a finanziarsi e sostentarsi, per poter realizzare altre iniziative come L’AMBROSIN DE LEGN, o… come la Mostra Collettiva di fine gennaio 2018, che si terrà al bello spazio espositivo Comunale SEICENTRO in via Savona, dedicata ai pittori che hanno partecipato al concorso Mì Ami la PITTURA de MILAN.
(Di questo futuro appuntamento ti relazionerò prossimamente smile35x3).


Ma… ed è auspicabile, l’associazione può e deve servire anche ad organizzare e realizzare le proposte suggerite da te, quelle che nascano da un gruppo di Amici Meneghini, che hanno un progetto e che assieme vogliono concretizzarla. Un altro modo di valorizzare le espressioni artistiche della nostra Città.
el-gropp-logo

ASSOCIAZIONE: un “gruppo” di persone che si unisce (si lega) el gropp: in lingua milanese il nodo, la Milan ligada a l’Arte Meneghina: la passione comune. Vedi… tutto quadra. Noi riteniamo che per valorizzare, divulgare e tramandare ai giovani milanesi il patrimonio culturale della nostra Città, si debba dare all’associazione un’impronta, un’impostazione imprenditorial/americana** ma… a la MILANESA.

Adess te saludi e se vedom a L'AMBROSIN DE LEGN. elbor

pittori-poeti-lunari001

 

Ti digito l’elenco dei nomi dei PITTORI e POETI che saranno presenti nel calendario, nel caso dall'immagine non si leggano bene.

Genar         Ezio Soffientini    e    Piera Bottini
Febrar         Roberto Sironi    e    Simonetta Caligara
Marz           Adalberto Sampaolo    e    Patrizia Chiapparini
April            Gabriella Ripepi    e    Mara Chierichetti
Magg          Lucio Rastelli    e    Rosy Cornalba
Giugn         Gigi Pedroli    e    Enrica Cortellezzi
Luj               Aldo Parmigiani    e    Roberto Marelli
Agost          Mitti Piantanida    e    Luigi Pignattai
Settember   Egidio Guarino    e    Mirella Porta
Ottober       Emilio Formenti    e    Claudio Rocca
November   Aldo Cortina    e    Adriana Scagliola
Dicember    Enrico Carozzi    e    Donata Vescovi

Riteniamo che la partecipazione a questi due concorsi sia stata davvero soddisfacente.
Purtroppo, un calendario è formato da soli 12 mesi, così… per quanto riguarda i Poeti, non sono stati pochi gli ugualmente bravi, che la Giuria Tecnica non ha potuto includere. Pochi meno, ma ugualmente difficile e triste, è stato non inserire i Pittori che eccedevano dal numero necessario.
Ringraziando tutti voi per aver partecipato, certo non promettiamo di inventare un calendario di… 28 mesi, ma di impegnarci a studiare altre iniziative che possa accogliere tutti coloro che desiderano parteciparvi, questo… sì.
Grazie ancora. Ivo Borgonovo

 

 

Aggiungi commento