festa-anello000
1 de ottober 2017

A partire dai rapporti già intercorsi, per arrivare a quelli che molto presto ci legheranno al il Municipio 5, interessanti conoscenze, opportunità e progetti di collaborazioni, si sono magicamente trovati nel luogo che gli abitanti della zona Dei Missaglia, Chiesa Rossa, Grattosoglio chiamano… L’ANELLO.

È per merito dell’ottimo lavoro organizzativo dell’associazione "Associazione Compagnia dell'Anello" e dell’impegno del suo Presidente Mario Donadio, unito alla disponibilità del Consiglio Comunale del Municipio 5, che domenica primo ottobre una sessantina di Associazioni hanno potuto farsi conoscere meglio dal numeroso pubblico che è intervenuto, oltre che incontrarsi ed allacciare collaborazioni reciproche.

Anche noi de… el gropp, è stato offerto un gazebo ed c’era stato offerto uno spazio nel programma di intrattenimenti col pubblico, offerte che abbiamo dovuto declinare per la concomitanza con lo spettacolo che molto dei soci stavano svolgendo alla Sagra Famiglia di Cesano Boscone. Della quale presto ti racconteremo.

Quindi, ho rimpinguato la dotazione dei biglietti da visita, posizionato lo smartphone già sul nostro sito (quello sul quale mi stai leggendo) e sulla pagina facebook e sono andato all’anello.

Subito, al gazebo delle informazioni, ho incontrato il signor Alessandro Bramati, l’Assessore del Municipio 5, il quale, forse per pressione o… oppressione m’ha riconosciuto subito. L’ho ringraziato per il patrocinio a L’AMBROSIN DE LEGN che la commissione ha deliberato e gli ho relazionato (brevemente) sull’incontro col funzionario per un sopraluogo alla sala CAM di via Tibaldi e le prossime tappe dell’evento.

Lì ho incontrato due giovani ASSOCIANISTI** che, sempre chiacchierando di iniziative ed opportunità, mi hanno segnalato il sito e la pagina facebook Milano AllNews. Una pagina da seguire, che curata da Angelo Montanari, un giovane tecnologicamente preparato ed attivo, oltre che disponibile, mi diceva la coppia di ragazzi, pubblica in streaming alcuni eventi ai quali partecipa.
Dobbiamo imparare questo linguaggio per sfruttare tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono. Streeming = Sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, che permette di ascoltare e visualizzare i segnali provenienti da un server via via che questi vengono ricevuti senza dover attendere il download completo e senza prima averli salvati sul proprio computer.

Traduzione in milanese: l’è la possibilità de vedè… per esempi un spettacol, in diretta, settà comod, davanti al tò computer e… a gratis. Potrebbe essere L’AMBROSIN DE LEGN. Tieni conto che quando si dice “internet” significa che TUTTO IL MONDO ha la possibilità di vedere quella diretta TV.
Anche il milanese che si trova in un villaggio sperduto nel centro della foresta amazzonica, che… soffrendo di saudade de Milan si è collega ad internet, alla pagina facebook di Milano AllNews, si potrebbe guardare il nostro spettacolo e… commentarlo in diretta. Mica male vero! Secondo te appena a casa cosa ho fatto? mi sono… iscritto.
Ho conosciuto il Prof. Giuseppe Deiana, Presidente dell’Associazione Centro Comunitario Puecher, che oltre a svolgere svariate attività culturali, sociali e sportive, nell’ambito dell’importante struttura c’è un auditorium di… 450 posti a disposizione delle Associazioni che ne fanno richiesta. Cappitto mi hai?
Ho finalmente conosciuto di persona Maurizio Foresti. Mi aveva incuriosito la sua Arte e la postazione che ho visto di “Calligrafia” alla Casa delle Associazioni (uno spazio Comunale al quale anche el gropp è iscritta, che ci permette di usare belli ed ampi sapzi in condivisione e… gratis).
Un vecchio tavolo inclinato, da amanuense, con i bicchieri pieni di penne caricate di pennini di tutte le forme, per scrivere in “inglese” o in uno dei… non so quanti tipi di “gotico”. Infatti Maurizio Foresti è un Maestro “Calligrafo” – non so se si dice così – che ha intenzione di insegnare, tramite un corso per principianti questa meravigliosa arte. Anche lui… gratis. Se riesco a ricavarmi il tempo… mi iscrivo.

Ma molti altri ancora sono gli incontri che ho fatto. Ho davanti un mazzetto tra depliant e biglietti da visita, che se per ognuno dovessi raccontarti come si è svolto l’incontro e quali possibilità di collaborazione ci potrebbero essere, finirei domani di scrivere – digitando sulla tastiere naturalmente, non a mano.
Ancora un incontro, anzi due. Il primo, molto importante per la nostra Associazione è stato quello con Natale Carapellese. Una vecchia conoscenza, con il quale negli ultimi tempi, la semplice strizzata d’occhio agli incontri sulle problematiche del quartiere, si è si è trasformata in piacevole chiacchierata. Bene… Natale svolge un servizio di consulenza specifica per le Associazioni. È la persona giusta alla quale fare le mille domande e farsi aiutare a non fare pasticci statutari ed amministrativi. Ho già preso un appuntamento… gratis. 

L’ultimo, per concludere con un sorriso questo lungo e... spero non noioso resoconto, è stato l’incontro con la rappresentanza dei Pompieri. Naturalmente mi sono fermato a chiacchierare con loro e fare le foto alle autopompe, una vecchissima, e moderne attrezzature che hanno portato in visione.
Chiacchierando con due pompieri di nome Roberto ha detto che anche papà ha fatto il pompiere e gli è rimasto per sempre nel cuore quel periodo e quei colleghi. Ho detto che ho alcune foto sue di quando, al corso alla Cecchignola, faceva sfoggio della sua prestanza fisica. Si sono dimostrati interessantissimi a questi documenti del secolo scorso e mi hanno chiesto, ed io ho subito accettato, sapendo che papà ne sarebbe orgoglioso, di scansionarle ed inviarle al Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco –Sezione di Milano, il pompiere Roberto Grigoletto, per inserirle nel Museo che stanno curando. El viejo ne sarà felicissimo. 

Insomma… il MAGICO ANELLO ha sortito il suo effetto, anche se dell’Associazione el gropp c’ero solo io, in verità è stato come se ci fossimo tutti e cinque, in rappresentanza di voi tutti.

Se vedom… elbor

festa-anello001


** Milan = milanisti - Golf = golfisti – Ferrari = ferraristi – Associazione… ASSOCIANISTI. Il correttore automatico non me l’ha segnato come errore, quindi si vede che chi si interessa di associazioni ed associazionismo si dice ASSOCIANISTA.

 

 

Aggiungi commento