rosetta-104-anni00
26 de agost 2017
Pur sapendo che le differenti e discordanti versioni della canzone che ne cantano la sua morte, “noi del sito” (tra virgolette) forse un po’ presuntuosamente, vorremmo indire il 26 di agosto: giornata della “Rosetta de la Vetra”.  

<style="font-size: 12.16px;"> 

 

Per leggere tutto il post clicca sull'immagine a lato oppure qui

 

 

Tutti conoscono la sua storia. Io, per riassumerla utilizzerò uno stralcio di una mail inviatami da un amico storico, ricercatore, attore e… che tutti conosciamo ed amiamo, (el se incazza de matt quand ghe tiri i sviolinad…) che sintetizza la morte della Elvira Rosa Andrezzi, così.

 

« …la Rosetta era chiamata così dagli amici ma per i suoi ammiratori era Rosetta de Voltery, picchiata a morte con pugni, calci e colpi di daga prima che finisse la giornata del ventisei (pare alle dieci di sera) e portata all'ospedale subito dopo, ossia nella notte tra il 26 e il 27 agosto; ospedale dove morì la mattina del 27 agosto.

Tutte le persone che hanno messo insieme questa canzone sull'onda della commozione cantavano il 26....solo negli anni sessanta qualche cantante, poi diventato più noto degli altri ha dato la versione del 13 agosto (altri ancora 26 o 29 luglio) e altri lo hanno imitato senza documentarsi, ma le donne del CARUBI ( e non Carròbi) hanno sempre cantato questa canzone, tramandata dai genitori, con la data giusta il 26, cosa che anche tu hai appurato dalle cronache dell'epoca.

N.d.r. “lo scoramento e l’ennesima tirata d’orecchie dell’insegnate all’alunno senza speranza è riassunta nella frase che segue - smile25x3 
Se gh'hoo de ditt anmò??!!... ah, si che sei… “a partire da qui, ometto il paragrafo che segue, perché un vero insegnante, le osservazioni importanti le comunica in privato”. Riprendo da … « leggenda è leggenda, ma la verità, come in questo caso e documentata da giornali dell’epoca... sono ben cinque le testate che riportano la notizia, è altra cosa. Se sentom».

Ecco perché ritengo che il 26 di agosto sia la data giusta per ricordare la “Rosetta de la Vetra”.

Qui di seguito la scansione della pagina de IL GIORNO, del 23 giugno 2013, che ne ricorda i 100 anni dalla scomparsa della Rosetta. A lato, sotto la foto del Roberto Marelli, il trafiletto riporta il testo della canzone, che indica nel 26 di agosto la data della morte.

Cliccando sull’immagine della pagina del quotidiano, puoi scaricare il PDF della stessa. 

Te saludi… elbor 

 

Ps. Se te seet on poetta, on pittor o on musicista,

fass on gropp…

per minga desmentegass de invià el tò lavorà a

ELIO BORGONOVO
Casella Postale 13345 – 20141 Milano

per fall rivà prima del 17 de settember 2017.

smile25x3    

 

 rosetta-104-anni001

 

 

rosetta-104-anni00