12_resoconti_bilanci000aa
16 de Dicember 2018

Se adotto il medesimo criterio col quale ho valutato il 2016; un ottimo anno, ed il 2017 un meraviglioso anno (fatta eccezione per gli ultimi 15 giorni) il 2018 è stato deludente.

 

 

 

 

INIZIATIVE CULTURALI

12_resoconti_bilanci000a
L’unica iniziativa portata a termine, è stata la mostra collettiva dei pittori al SEICENTRO, che si è tenuta dal 27 gennaio al 7 febbraio.
Un evento che faceva parte delle iniziative in programma per L’AMBROSIN DE LEGN 2017.

Hanno partecipato otto dei dodici pittori che avevano esposto il 16 dicembre, la sera dell’evento.
Attenta e generosa è stata la Marianna Vazzana, che ha scritto un bell articolo sulle pagine de Il Giorno MILANO QUARTIERE, mentre l’affluenza di pubblico avrebbe potuto essere ben maggiore, se il clima nell’entourage dei frequentatori delle iniziative meneghine, non fosse stato avvelenato dalla latitanza di molti soci de el groop, che hanno seguito indicazioni non favorevoli al buon risultato dell'iniziativa.

Ritengo che per i pittori, nell’insieme non sia stata un’esperienza negativa. Hanno esposto gratuitamente per 12 giorni le loro opere in uno spazio bello e vigilato, dovendo solo allestire e disallestire il proprio spazio.

 

INIZIATIVE ISTITUZIONALI

12_resoconti_bilanci001a
Campagna tesseramento.

Definirla così pomposamente mi fa sorridere, d'altronde è stata fatta col consueto entusiasmo, relativamente alla comunicazione in rete, Sono state pensate ed organizzate più possibilità di adesione rispetto all’anno precedente, è stata prevista la possibilità di richiedere informarsi o direttamente la tessera utilizzando vari mezzi, ed è stato ridotto di un terzo il valore richiesto.
Nonostante ciò, il numero di tessere è precipitato dalla cinquantina del 2017 alla decina del 2018. È indubbio che il crollo è avvenuto per il mancato il passaparola, o meglio, per il passaparola avverso di quelle persone che gravitano attorno ai/al consigliere/ri dimissionario/ri.

 

 

 

 

12_resoconti_bilanci002a
L’altra iniziativa fallimentare è stata quella che più mi ha rammaricato: i magióster de el gropp varen… òr.
La donazione, da parte di Soci e non, dei loro punti FRAGOLA ESSELUNGA alla FIDATY Card dell’Associazione. Un iniziativa che era finalizzata a raccogliere una “disponibilità” da utilizzare per i piccoli eventi, l’acquisto di piatti e posate usa e getta, bibite o salatini etc. o per contribuire ad alleviare le spese del materiale di cancelleria.

NESSUNO HA DONATO UN PUNTO. Eccetto una mia amica che ne ha donati 300, portando il totale dai 900 iniziali (donati dal Presidente) ai 1.200 attuali.

Il rammarico consiste nel fallimento di una bella idea, non invasiva, tantomeno indiscreta, che ora… qualche associazione sciacalla, priva di creatività e di iniziative innovative può COPIARE, raggiungendo buoni risultati, potendo contare su un discreto numero di ...

 

INIZIATIVE CULTURALI

12_resoconti_bilanci003a
L’ultima iniziativa non è nemmeno iniziata. Si tratta della seconda edizione de L’AMBROSIN DE LEGN, quella che avrebbe dovuto tenersi questo mese.
Inizialmente il progetto era articolato come il precedente, ma finalizzato a divulgare altre espressioni artistiche dalla pittura, dalla poesia e dalla musica.
La ricerca di un partner accreditato che "garantisse" la correttezza della parte di grafia dialettale, non ha dato esito positivo, ed addirittura imbarazzante... è stato vedere il timore di compromettersi e la paura di aumentare i disaccordi.... riscontrato al contattare alcune altre associazioni, o singoli interlocutori.

Percepito il messaggio, ho accantonato il programma “completo” preparandone uno molto più snello, di soli cantautori, che avrebbero dovuto esibirsi davanti ad un pubblico differente dalla usuale claque meneghina. Un’ottima scelta, dettata sì dalla difficoltà di trovare “meneghini” docenti (con la “o” anche se la "e" non ci stava male) disposti a collaborare, ma anche pensata col proposito di interfacciarsi con un pubblico più giovane. (Una scuola media superiore della zona cinque).
Anche in questo caso, nessuno delle quattro realtà musicali ha risposto all’invito che gli ho esposto, decretando l’accantonamento (per quest’anno) dell’evento.

RENDICONTO ECONOMICO

12_resoconti_bilanci004a
Questo è solo un’anticipazione del resoconto economico dell’Associazione che si terrà entro il 31/4/209.
Come per la maggior parte della Associazioni che non fanno praticamente un cazzo, o quasi, anche l’Associazione el gropp quest'anno chiuderà il bilancio economico del 2018, con un piccolo passivo.
Un rosso di cassa ben inferiore a quello dell'impegnativa e “FARAONICA” gestione dei SEI MESI dell 2017, che è ammontato alla esorbitante cifra di -56,94 €uro. Importo... IN-TE-RA-MEN-TE coperto, dopo le dimissioni dei consiglieri, dal Presidente. (Ora a rischio bancarotta).  smile25x3

Quest’anno, l’ostruzionismo ed il boicottaggio nei confronti dell’Associazione, ed in particolare del suo Presidente, non hanno favorito la realizzazione della maggior parte delle iniziative che l’Associazione el gropp. Peccato!
Per il 2019, il nostro proposito ed impegno rimane quello di quando l’Associazione è stata fondata: mantenere viva e divulgare la Cultura ed il dialetto milanese, accogliere nuovi Soci, “sinceri innamorati” della nostra Milano, disposti a collaborare alla realizzazione di interessanti, audaci, moderni, interattivi e divertenti iniziative ludico/culturali.

Ti saluto augurandoti un allegro finale di anno, ed un felice 2019.
Se vedom… elbor – alias Ivo Borgonovo

 

Questi sono i miei auguri di quest'anno. 

vore_pode

 

All'importante social network che a tutti gli iscritti,
di tanto in tanto, ricorda ciò che hanno pubblicato in precedenza dico:

12_resoconti_bilanci005a

a... Facebook, ma perché non ti fai i cazzi tuoi!

 

 

 

Aggiungi commento